1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In mostra "La Costituzione illustrata"

un'immagine della tavola di Altan

Ventidue autori di fumetto e illuistratori ridisegnano la Carta costituzionale italiana

La Costituzione italiana raccontata da 22 grandi firme del fumetto e dell'illustrazione.
E' questa la proposta della mostra "La Costituzione illustrata" da oggi esposta nel Salone grande del Palazzo Comunale, dove rimarrà allestita fino a venerdì 27 maggio.
 
In esposizione 26 tavole originali, realizzate da alcuni più importanti autori di fumetto e illustratori italiani ispirandosi a un articolo della nostra Carta costituzionale: così Altan e Tanino Liberatore hanno rappresentato l'articolo 1 ("L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro..."), Sergio Toppi, mitico autore delle tavole della 'Storia a fumetti' di Enzo Biagi, si è concentrato sull'articolo 11 ("L'Italia ripudia la guerra..."), mentre Daniele Fabbri, alias Daniele Luttazzi (che ha sempre accompagnato la sua carriera di autore e interprete satirico con incursioni nel mondo delle immagini), dedica una tavola all'articolo 35 (La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni...."). A completare l'allestimento una serie di stendardi che riportano le parole chiave della Costituzione visualizzate sotto forma di 'Tag Cloud' (nuvole di Tag).

Il progetto, che ha preso forma nel 2008 - sessantesimo anniversario della Costituzione - per iniziativa della Regione Emilia - Romagna, è stato realizzato dalla casa editrice bolognese Comma 22 (che ha pubblicato anche il catalogo) ed è stato curato da Daniele Brolli e Daniele Donati. Da allora la mostra è stata esposta in varie città della regione, a cui ora si aggiunge anche Cesena.

"La galleria di immagini è straordinariamente varia e sorprendente - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci -. Attraverso la propria sensibilità e la propria tecnica, ogni autore ci consegna la propria riflessione personale su uno dei principi fondamentali della Costituzione, e lo fa con un linguaggio immediato e molto popolare, che aiuta a rendere questo testo accessibile a tutti. Con questa iniziativa proseguiamo idealmente il percorso avviato il 2 giugno dello scorso anno, quando fu collocata all'ingresso del Palazzo Comunale l'installazione permanente dedicata alla Costituzione, dove sono riportati i primi 12 articoli del testo. Con lo stesso spirito ci prepariamo a celebrare la prossima Festa della Repubblica, ormai imminente. E visto che il fumetto è una delle forme espressive predilette dai più giovani, ci auguriamo che siano tanti i ragazzi che visiteranno la mostra".

La mostra "La Costituzione Illustrata" sarà visitabile dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Palazzo Comunale. Per informazioni si può telefonare allo 0547/356246.

Alla mostra è dedicato anche il sito www.costituzioneillustrata.com 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Maggio 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it