ATRIUM
L'architettura dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria europea
Cosa è
ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX century In Europe’s Urban Memory) è una delle 45 rotte culturali del Consiglio d’Europa, nata nel 2014, con l’obiettivo di costruire itinerari storico-culturali per indagare le architetture dei regimi totalitari che hanno caratterizzato gran parte d'Europa durante i decenni centrali del XX secolo.
ATRIUM promuove i valori della democrazia, dei diritti umani, della diversità culturale e del dialogo per contribuire a rafforzare una comune identità europea fondata sulla comprensione di un recente drammatico passato e per sviluppare progetti di memoria pubblica e cittadinanza attiva a partire dalle vie e dalle piazze delle nostre città.
ATRIUM è composta da 18 partner di 11 diversi paesi dell’area del sud-est Europa (Italia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Romania, Croazia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Grecia).
Obiettivi
- Promuovere il patrimonio architettonico europeo dei regimi totalitari del XX secolo;
- Sensibilizzare i cittadini sulla storia e le memoria del XX secolo;
- Sviluppare percorsi educativi, culturali e turistici rivolti in particolare alle nuove generazioni sul patrimonio architettonico;
- Coordinare itinerari e scambi di buone pratiche a livello europeo.
L’adesione del Comune di Cesena
L’amministrazione comunale ha aderito all’associazione ATRIUM con Delibera n.142 del 24/05/2022, unendosi ad una fitta rete di città europee, Università e Associazioni.
A livello locale il Comune ha mappato 4 edifici, esempio di Architettura Razionalista realizzati durante il ventennio fascista (tra gli altri: l’ex Gil in Via Natale Dell’Amore, l’ex Camera del Lavoro in Viale Carducci, l’edificio di Viale Oberdan 481, e altre abitazioni edificate nelle vie Cervese, Derno Varo e Madonna delle Rose).
Cesena aderisce ad ATRIUM
Data Ultima Modifica:
19 Luglio 2022
Data di Pubblicazione:
04 Luglio 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it