Inaugurato il tetto fotovoltaico della scuola materna di Pievesestina
Fornirà il 100% del fabbisogno di energia elettrica dell'edificio
Ora la scuola per l'infanzia di Pievesestina funziona con il sole. E' stato inaugurato questa mattina, giovedì 5 maggio, l'impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'edificio: a tagliare il nastro il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti. Con questa cerimonia si è aperto ufficialmente il programma di iniziative degli Energy Days 2011, che per quattro giorni, fino a domenica 8 maggio, proporrà appuntamenti dedicati alle energie rinnovabili in occasione della Festa dell'Europa.
Realizzato in silicio monocristallino, per un importo di circa 82mila euro, l'impianto di Pievesestina ha una potenza di 24,6 kW che consentirà una produzione di energia elettrica pari a 27.300 kilowatt ora, in grado di soddisfare completamente il fabbisogno di elettricità della struttura.
L'installazione del tetto fotovoltaico sulla scuola di Pievesestina rientra nel progetto "Scuole del Sole", che comprende interventi analoghi anche sulle scuole materne di Calabrina e Case Castagnoli. Anche questi impianti sono ormai pronti ed entreranno in funzione a breve.
Questo primo pacchetto di scuole solari anticipa un più ampio piano di riqualificazione energetica, che punta a realizzare impianti fotovoltaici su buona parte degli edifici comunali, con la previsione di installarne circa 45 nell'arco dei prossimi tre anni. La gestione di questo programma è uno dei compiti affidati alla neonata società "Energie per la città".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Maggio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it