1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Guerra in Ucraina ed iniziative di Pace, nasce il coordinamento territoriale

Sarà composto da comune, organizzazioni sindacali e da altre realtà territoriali in collaborazione con il Centro Pace Ernesto Balducci

Per una comunità contro la guerra.  Martedì 1° marzo Cesena è scesa in strada chiedendo a gran voce la fine dell’operazione militare in Ucraina, l’avvio delle trattative e la pace in Europa. A distanza di poco più di un mese l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, varie associazioni e i cittadini si riuniscono per formare un coordinamento che collabori con il Centro Pace di Cesena. 

“La costituzione di un coordinamento territoriale – commenta l’Assessore alle Iniziative di Pace e Solidarietà Carlo Verona – bene si inserisce nel contesto socio-culturale della nostra città che da sempre, soprattutto dagli anni difficili del secondo conflitto mondiale e dalla nascita della Repubblica, si batte in difesa del dialogo, dell’alleanza e dell’incontro tra i popoli nel segno della democrazia. A questo proposito, la presenza di un presidio di pace in città come il Centro ‘Ernesto Balducci’ ci consente di strutturare ogni tipo di iniziativa pubblica anche in collaborazione con tutti i gruppi locali che intendono promuovere e diffondere la cultura della pace e dei diritti umani attraverso azioni quotidiane, l’educazione e il dialogo”. 

Il Centro per la Pace “Ernesto Balducci”, di cui ricorre quest’anno il trentennale della morte e il centenario della nascita , è un luogo d’incontro, di ricerca e di socializzazione delle esperienze aperto ad associazioni, gruppi informali e singoli cittadini, entro cui si organizzano progetti educativi, corsi di formazione, incontri, dibattiti, eventi culturali e ricreativi per diffondere i valori di solidarietà, di giustizia e di convivialità fra i popoli che sono alla base della pace nel mondo. 

Confermando il proprio impegno a sostegno della pace e dell’alleanza tra i popoli, anche quest’anno l’Amministrazione comunale, tramite un atto di Giunta, ha aderito al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani che, dal 1986, riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale, secondo le modalità previste dallo Statuto dell’organizzazione. Sulla base di questa adesione il Comune prenderà parte alla Marcia straordinaria Perugia-Assisi della pace e della fraternità che si svolgerà domenica 24 aprile all’insegna del monito di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra: “Fermatevi! La guerra è una follia”; e alla Marcia della Pace della Romagna “Forlì-Bertinoro”, che si svolgerà il prossimo autunno, domenica 9 ottobre. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
13 Aprile 2022

Data di Pubblicazione:
13 Aprile 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it