Welfare culturale, la Malatestiana ospita una tavola rotonda per rileggere le biblioteche
Appuntamento martedì 12 aprile alle ore 10 con ospiti arrivati da tutta Italia
Si allargano gli orizzonti, le biblioteche diventano luoghi sempre più aperti e attraversabili, presidi civici nei quali si promuove e realizza il benessere e la qualità della vita delle persone.
Martedì 12 aprile, alle ore 10, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena si terrà una tavola rotonda per raccogliere casi e riflessioni sul ruolo sempre più centrale che le biblioteche pubbliche stanno acquisendo come spazi e soggetti attivatori di azioni orientate anche al benessere e alla salute della persona. L’istituzione culturale cesenate, da poco ampliata di ulteriori 1.000 metri e di nuove proposte culturali, ospiterà un momento di incontro con alcuni delle voci più rilevanti a livello nazionale nell’ambito del dialogo tra biblioteche e welfare culturale. A seguire una visita guidata agli spazi aperti al pubblico sabato 19 marzo.
I lavori, moderati da Federico Borreani di BAM! Strategia culturali, saranno introdotti da Claudio Leombroni del Servizio Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, e Roberta Turricchia, AIB Emilia-Romagna. A seguire interverranno: Veronica Ceruti, Biblioteche di Bologna; Chiara Faggiolani, Università la Sapienza; Alfonso Noviello, Multiplo, Cavriago; Liù Palmieri, Sistema bibliotecario di Milano; Maria Stella Rasetti, Biblioteca San Giorgio, Pistoia; e la Dirigente del settore comunale Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero.
L’evento si inserisce nell’ambito della ricca programmazione proposta alla città in occasione dell’inaugurazione della nuova ala di Malatestiana.
Per iscriversi all’iniziativa inviare una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Data Ultima Modifica:
07 Aprile 2022
Data di Pubblicazione:
07 Aprile 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it