Biblioteca Malatestiana, la festa continua. Escape room, laboratori di fumetto e l’incontro musicale con il cantautore Dente
Tutti gli eventi da martedì 22 a giovedì 24 marzo
Dopo il primo fine settimana di inaugurazione, che ha visto tra i tanti ospiti anche il regista Marco Tullio Giordana, l’attore Giovanni Scifoni e lo scrittore Ermanno Cavazzoni, proseguono gli appuntamenti nei nuovi mille metri quadrati di Biblioteca Malatestiana, programmati anche con lo scopo di presentare le diverse proposte culturali rivolte agli utenti di tutte le età.
Una festa che dal mattino prosegue fino alla prima serata e che accende i riflettori sui libri, il fumetto e la musica con ospiti di tutto riguardo come Trallalaura, Vanni Santoni, Mauro Longo, Dente e Giulia Cavaliere.
Domani, martedì 22 marzo, alle ore 14, si terrà una visita alla scoperta delle sezioni di saggistica e alla mediateca.
Alle 16 invece sarà possibile scoprire la Sala manoscritti nell’ambito dell’iniziativa “Quante storie! Vite che intrecciano tra le righe di un libro”. Sempre nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra “Pier Paolo Pasolini, il cinema tra realtà, mito e poesia” a cura del Centro Cinema – Città di Cesena.
Alle 16,30 e alle 18,30 primo appuntamento con “Segni e Disegni”, laboratorio di fumetto per ragazzi dai 13 ai 18 anni con Laura Fuzzi, alias Trallalaura.
Alle ore 17 ampio spazio ai colori delle emozioni con la lettura animata con il kamishibai per i bambini dai tre anni, a cura della Biblioteca Malatestiana.
Mercoledì 23 marzo, alle ore 17, la biblioteca ragazzi ospiterà “Una tigre all’ora del tè”, la lettura animata per i bambini dai tre anni a cura della Biblioteca Malatestiana.
Alle ore 19 nella nuova Sala proiezioni il grande pubblico potrà ascoltare lo scrittore Vanni Santoni e l’autore di narrativa e librogame Mauro Longo che parleranno in collegamento di giochi di ruolo con Filippo Vincenzi.
Giovedì 24 marzo la festa prosegue alle ore 16 presso la Sala manoscritti dove sarà possibile vedere da vicino i manoscritti custoditi in Malatestiana.
A seguire, alle ore 17, è in programma l’evento che si terrà alla biblioteca ragazzi “Tap, pinch, swipe!”, una lettura animata tra carta e digitale per i bambini dai tre anni. Sempre nel corso del pomeriggio, alle 16,30 e alle 17,30, appuntamento con Pasolini e le straordinarie foto del Centro Cinema – Città di Cesena e alle 16,30 e 18,30 secondo pomeriggio con “Segni e Disegni” alla biblioteca ragazzi.
Quasi in contemporanea, alle 16,30 e alle 18, alla Malatestiana Antica si terrà la visita “La biblioteca dei misteri! Escape Room in Malatestiana” a cura di Euro&Promos.
Alle ore 19 nell’Aula Magna si terrà l’evento musicale “Parole, soltanto parole - libri e canzoni che mi hanno cambiato la vita” con i cantautore Dente che dialogherà con Giulia Cavaliere, critica musicale che da anni dedica particolare attenzione alla canzone italiana.
Tutti i giorni, a partire dal martedì, dalle ore 10 alle ore 16, è possibile visitare l’Aula del Nuti e la Biblioteca Piana (ingresso a pagamento) accompagnati da una guida esperta.
Le iniziative di inaugurazione della Malatestiana dureranno fino a domenica 27 marzo.
Saranno con noi tanti ospiti invitati a Cesena da tutta Italia per accompagnarci alla scoperta dei nuovi spazi: scrittori, registi, musicisti, sceneggiatori, ma anche videogamers, fumettisti e illustratori.
Il programma comprende oltre agli incontri anche visite guidate, giochi di gruppo, proiezioni e laboratori.
La partecipazione agli eventi in programma è libera fino al raggiungimento della capienza massima prevista.
Si consiglia la prenotazione via mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it o al numero 0547-610892.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, a eccezione delle visite guidate alla Biblioteca Antica per cui è previsto un ingresso a pagamento.
Per consultare la programmazioneintegrale: https://www.comune.cesena.fc.it/inaugurazionemalatestiana.
Data Ultima Modifica:
21 Marzo 2022
Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it