1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Alla Galleria del Ridotto di Cesena approda la mostra “Realtà, Wirklichkeit, Reality” degli architetti Antje Freiesleben e Johannes Modersohn

Venerdì 11 marzo conferenza inaugurale e apertura al pubblico

Domani, venerdì 11 marzo, alle ore 17, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si terrà la conferenza inaugurale della mostra “Realtà / Wirklichkeit / Reality” degli architetti Antje Freiesleben e Johannes Modersohn (che nel 1994 hanno fondato a Berlino lo studio di architettura Modersohn & Freiesleben architetti), cui seguirà, alle ore 18,30, l’apertura della mostra presso la Galleria del Ridotto. 

La mostra riunisce una selezione di opere dello studio realizzate a Berlino, Brandenburgo, in Canada e in Svezia, esponendo dodici progetti degli ultimi vent’anni che comprendono edifici di piccole e grandi dimensioni.
L’esposizione si rivolge agli architetti ma è pensata anche per un pubblico non specialistico. In questo senso, un’attenzione particolare è stata riservata alle tecniche di rappresentazione degli edifici. I disegni delle abitazioni sono inseriti in vedute pittoriche, per questo la mostra può essere interpretata come una sorta di galleria d’arte che espone i progetti dello studio. Le viste sono accompagnate da modelli e campioni di materiale, oltre che da fotografie delle opere. Una serie di disegni tecnici che comprendono planimetrie del sito, nonché piante e sezioni degli edifici, arricchiscono la mostra consentendo una lettura più approfondita dei progetti esposti. 

Per partecipare alla conferenza, a cui prenderanno parte l’Assessore alla Cultura Carlo Verona, Fabrizio Ivan Apollonio, Direttore Dipartimento di Architettura Unibo Elena Mucelli, Coordinatrice Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura UniBo, Annalisa Trentin, Coordinatrice del Dottorato in Architettura e Culture del Progetto Unibo Antje Freiesleben Johannes Modersohn, è consigliata la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@comune.cesena.fc.it o allo 0547 610892. 

L’esposizione, promossa dal Comune di Cesena e dal Dipartimento di Architettura - Università di Bologna, sarà visitabile dall’11 marzo al 3 aprile 2022 nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.  

L’ingresso alla conferenza e alla mostra è gratuito ed è consentito ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata e mascherina. Alla conferenza sono riconosciuti 2 CFP con accreditamento a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena. Per la visita alla mostra è riconosciuto inoltre 1 CFP (richiesta di crediti in autocertificazione da presentare sul portale imateria unitamente all’attestato di presenza alla mostra rilasciato dagli organizzatori).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
10 Marzo 2022

Data di Pubblicazione:
10 Marzo 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it