1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

GREEN ENERGY 2011. Strumenti operativi per l'innovazione energetica dei territori in Europa

green energy
green energy

Pubblico e privato a confronto

Venerdì 6 Maggio 2011 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso la Sala lignea della Biblioteca Malatestiana in Piazza Bufalini 1, Cesena, si terrà un incontro pubblico sul tema degli strumenti operativi per l'innovazione energetica nei territori europei.
 
L'incontro, che si svolgerà nella forma di una tavola rotonda, metterà a confronto i rappresentanti delle istituzioni con gli attori del territorio: associazioni di categoria ed imprese.
 
Si segnala la partecipazione dell'ing. Maurizio Cuppone del GSE (Gestore servizi energetici) che parlerà del nuovo decreto di riforma degli incentivi per l'energia e di Enrico Sangiorgi, Preside della Seconda Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
 
Alla tavola rotonda, moderata dal direttore del Centro di ricerca Antares, Lorenzo Ciapetti, siederanno rappresentanti di CONFAPI, CNA, Confartigianato, Confesercenti e Legacoop, nonchè il presidente di Energie per la città Spa, in-house del Comune di Cesena per i servizi energetici, Davide Broccoli, e il responsabile dell'area ambiente del CISE (Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico) della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.
 
Chiuderà l'incontro l'Assessore alle attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli.
Saranno inoltre presenti anche alcuni partner europei del progetto ERMIS a cui il Comune di Cesena partecipa attivamente da un anno. Si tratta di una delle diciotto "study visits" che saranno realizzate nel corso del 2011 nell'ambito di questo progetto di cooperazione interregionale, finanziato da INTERREG IVC, in vista dello scambio di buone pratiche per favorire l'innovazione delle piccole e medie imprese.
Il Comune di Cesena propone il proprio Piano Energetico Comunale (PEC) quale buona pratica e strumento per favorire l'innovazione ambientale delle imprese del territorio.
E' previsto un intervento della Camera di Commercio della Riviera Francese, coordinatore del progetto, che presenterà le attività di ERMIS ed i risultati attesi per i prossimi anni. 

 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
02 Maggio 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it