1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La fontana Masini torna a zampillare dopo i lavori di manutenzione

Fontana Masini

mostra documentaria allestita al Palazzo del Ridotto

La fontana Masini torna oggi a zampillare, dopo essere stata liberata dalle recinzioni, che l'hanno protetta nelle ultime settimane per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione previsti. 

L'intervento era stato avviato a fine marzo, sulla base del programma di cure periodiche definito dal settore Edilizia pubblica in accordo con la Sovrintendenza, con lo scopo di eliminare i guasti provocati dal gelo in alcuni punti delle stuccature di restauro e ripristinare la funzionalità degli impianti dopo la pausa invernale.

Ora, sistemati gli stucchi, riposizionati gli ugelli ornamentali e rimontate le luci interne alla vasca, è stato riaperto il flusso dell'acqua, che nei prossimi mesi scorrerà ininterrottamente dalle 8 alle 23.
Si ricorda che al restauro della fontana Masini (comparato con esperienze analoghe su altri manufatti storici legati all'acqua) è dedicata la mostra documentaria, allestita al Palazzo del Ridotto fino al 30 aprile per iniziativa del Comune di Cesena, della facoltà di Architettura - sede di Cesena dell'Università di Bologna e del Ministero dei Beni Culturali.

A conclusione della mostra, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 aprile si terrà un convengo di studi sul tema "Le fontane storiche: eredità di un passato recente", che vedrà esperti italiani e stranieri confrontarsi sulle tecniche di restauro e le modalità di valorizzazione e di gestione di un patrimonio monumentale molto complesso.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Aprile 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it