1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bike to shop, una pedalata sulle cargo bike in Piazza del Popolo e per le vie del centro storico per unire mobilità sostenibile e shopping

bike to shop in centro città

I mezzi sono stati messi a disposizione da Bosch Ebike Systems Italia

Una pedalata per le vie del centro con lo scopo di unire shopping e mobilità ecosostenibile.
Questa mattina, venerdì 24 settembre, Piazza del Popolo e le vie del centro storico di Cesena si sono popolate di cargo bike e di eBike epowered By Bosch, testate direttamente dai cittadini che si recano in centro per fare acquisti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Valle Savio Bike Hub e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che a Cesena si concluderà ufficialmente sabato 25 settembre con l’inaugurazione della ciclovia del Savio, ed è principalmente rivolta ai negozianti del centro e ai cittadini al fine di riscoprire insieme i benefici garantiti dai piccoli spostamenti sulle due ruote. 

“Dopo aver promosso il Bike to school e il Bike to work – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – anche grazie al sostegno del mondo delle aziende, abbiamo voluto sperimentare il Bike to shop, con lo scopo di sviluppare la mobilità sostenibile insieme ai negozianti.
In questo senso è preziosa la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. 
Nelle loro molteplici forme, le biciclette offrono soluzioni per qualsiasi tipo di spostamento – laddove è realmente possibile – essendo dei mezzi di trasporto pratici e rispettosi delle persone e dell’ambiente.
In più, come dimostrato questa mattina, le cargo bike sono ideali per il trasporto di generi alimentari, più sicure per accompagnare i bambini e, come spiegato da Bosch, complementari alle attività di distribuzione last-mile. Chiaramente questa mattina abbiamo presentato un evento puramente dimostrativo, che se apprezzato dai cittadini potrà essere considerato in futuro”. 

Non solo ruote, tutela dell’ambiente e benessere fisico, ma anche innovazione e tecnologia.
Alcune delle biciclette presentate questa mattina da Bosch eBike Systems Italia sono dotate di connettività. Questo mezzo diventa dunque un hub digitalizzato inserendosi in un contesto di città che cambia e che si innova.

“Cesena – commenta la Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia Federica Cudini – potrebbe essere un esempio per tutte le altre città italiane. In un momento in cui l’utilizzo della bicicletta in ambito urbano è sempre più ampio, il Bike to shop a bordo di questi mezzi di ultimissima generazione rappresenta una grande opportunità essendo sinonimo di praticità e relax. 
In Bosch eBike, attraverso i nostri prodotti, lavoriamo costantemente per mettere la tecnologia al servizio delle persone e disegnare la mobilità del futuro, una mobilità in cui siamo convinti che la bicicletta elettrica possa essere sempre più protagonista”.

L’eBike infatti è il mezzo ideale per affrontare sia brevi spostamenti quotidiani, sia lunghi tour nel tempo libero. È perfetta per muoversi nei centri urbani in un modo più attivo, riducendo l’impatto ambientale, diminuendo i tempi di percorrenza e semplificando il trasporto di carichi. Ai cittadini che hanno preso parte all’evento e alla pedalata a bordo delle cargo bike e alle eBike epowered By Bosch sono state consegnate delle shoppers contenenti materiale informativo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
24 Settembre 2021

Data di Pubblicazione:
24 Settembre 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it