CesenaSegnala compie un anno, ben 4.641 segnalazioni inviate dai cittadini
Il Sindaco Enzo Lattuca: “un dialogo diretto e rapido con ciascun cittadino che in un tempo medio di 8 giorni ottiene una prima risposta dai nostri uffici”
CesenaSegnala compie un anno e a festeggiare la piattaforma comunale è tutta la città che nel corso di questi primi 12 mesi ha dimostrato di aver apprezzato non poco il canale di comunicazione comunale attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web o da App, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare.
Dal 29 giugno 2020 al 29 giugno 2021 sono ben 4.641 le segnalazioni pervenute. Per la quasi totalità di queste (94%), il tempo medio di intervento – e conseguente chiusura della segnalazione – è di 8,5 giorni lavorativi.
“Questa piattaforma – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è un vero e proprio occhio diffuso sulla città. Grazie all’app CesenaSegnala i cittadini non solo possono segnalare ai nostri Uffici tutti le criticità ravvisate sul territorio ma hanno anche modo di capire come funziona la macchina comunale e quanto lavoro c’è dietro alla risoluzione di ciascun disservizio riscontrato.
Lanciato esattamente un anno fa, questo canale ha cambiato profondamente il flusso comunicativo tra cittadino/utente e Amministrazione comunale. I cesenati infatti hanno a loro disposizione una nuova piattaforma migliorata, con la finalità di rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi in tutti i quartieri. Rispetto all’inizio, i tempi di risposta sono stati ridotti: da 10 giorni siamo passati a 8,5 per il 94% delle segnalazioni registrate dal sistema, con un tempo medio di chiusura pari a 11 giorni”.
“Nel periodo considerato – prosegue il Sindaco – abbiamo ricevuto in media 13 segnalazioni al giorno, per un totale di 4.641.
Le categorie che raccolgono il maggior numero di segnalazioni sono quelle legate ai rifiuti, all’illuminazione pubblica, al verde pubblico, alla sicurezza stradale e agli interventi di manutenzione su strada. In merito al tema dei rifiuti invece l’occhio vigile di CesenaSegnala ci consente di monitorare costantemente precise zone della città al fine di intervenire con soluzioni concrete atte a scoraggiare gli illeciti”.
In riferimento al secondo semestre, ovvero dal periodo che va dal 1° gennaio al 29 giugno 2021, sono 2363 le segnalazioni, di cui: 638 reclami relativi alle politiche ambientali, con particolare riferimento al tema dei rifiuti (alcuni si risolvono in semplici indicazioni riferite a un mancato ritiro oppure alla presenza di rifiuti ingombranti e ancora a contenitori danneggiati); 535 riguardano invece la Centrale operativa della Polizia Locale e 513 il settore dei lavori pubblici.
CesenaSegnala è il nuovo canale di comunicazione che nasce dalla personalizzazione per il Comune della piattaforma regionale “Rilfedeur”, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni del territorio e adottata da Cesena a partire dal 2013.
Il canale, attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web o da App, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare, offre la possibilità di georeferenziare le segnalazioni posizionandole sulla mappa cittadina, nonché di allegare fotografie del problema.
Per inviare segnalazioni e reclami non sono necessarie credenziali specifiche; tuttavia se si possiede un account Facebook, Twitter Google o Yahoo è possibile autenticarsi e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell'account e il relativo stato di avanzamento (aperto/in lavorazione/chiuso).
Bastano pochi clic. Accedendo da Pc o smartphone al sito www.cesenasegnala.it ciascun cittadino potrà segnalare in tempo reale i problemi che riscontra sull’intero territorio comunale: una buca lungo la strada, problemi tecnici all’illuminazione pubblica, sfalci d’erba urgenti, e tanto altro ancora. Inoltre, CesenaSegnala è raggiungibile scaricando l’applicazione da AppleStore per Iphone o Google Play per Android.
Data Ultima Modifica:
19 Luglio 2021
Data di Pubblicazione:
19 Luglio 2021
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it