Il Comune di Cesena ha selezionato tramite avviso pubblico soggetti, singoli o associati, cui affidare gestione utilizzo e animazione di alcuni immobili comunali, al fine di creare luoghi per promuovere, in un’ottica di città aperta, accessibile ed inclusiva, progetti, azioni e attività rivolte alla comunità cittadina, anche a carattere innovativo e sperimentale e incentrate sui principi di sussidiarietà, senso civico, partecipazione e collaborazione.
Per supportare tutti i soggetti interessati a partecipare, il Comune ha organizzato una serie di incontri pubblici di approfondimento su argomenti specifici.
Programma incontri:
ATTENZIONE. DIVERSAMENTE DA QUANTO PRECEDENTEMENTE COMUNICATO GLI INCONTRI SI TERRANNO NELLA SEDE DEL QUARTIERE OLTRE SAVIO
Piazza Anna Magnani 143 (sede del Quartiere Oltre Savio) 22 Luglio ore 18.30
Presentazione dell’Avviso
Piazza Anna Magnani 143 (sede del Quartiere Oltre Savio) 26 Agosto ore 18.30
Redazione di una proposta progettuale
Piazza Anna Magnani 143 (sede del Quartiere Oltre Savio) 27 Agosto ore 18.30
La sostenibilità della proposta progettuale
Piazza Anna Magnani 143 (sede del Quartiere Oltre Savio) 14 Settembre ore 18.30
Impatto sociale del progetto e i sistemi di monitoraggio
7 eventi per 7 immobili
Sono stati programmati nel mese di settembre 2021 una serie di incontri dedicati agli immobili oggetto dell'avviso.
Agli appuntamenti sono intervenuti i Presidenti o i Consiglieri di Quartiere e di altre associazioni che hanno raccontato gli immobili visti da differenti prospettive: storica, sociale, del contesto in cui è inserito, ma anche quella dei suoi possibili futuri.
Calendario degli incontri:
📌 3 settembre presso Ex Scuola Elementare Case Castagnoli
📌 6 settembre presso Ex Scuola Elementare Villa Calabra
📌 7 settembre presso Centro Sociale La Fiorita
📌 8 settembre presso Spazio Oltre Savio
📌 9 settembre presso Ex Scuola Elementare Capannaguzzo
📌 10 settembre presso Ex Scuola Elementare Bulgarnò
📌 13 settembre presso Immobile Pievesestina
Nel corso dei sette incontri è stato possibile visitare i sette spazi oggetto del percorso avviato dal Comune di Cesena con la possibilità di assistere a interventi musicali, di racconto e di poesia dialettale.
A questi contributi si sono aggiunte mirate testimonianze storico-didattiche e attività motorie, dando modo ai presenti di approfondire i contesti in cui sono inseriti questi immobili non sempre del tutto noti ai cesenati.
Info: 0547 356879; partecipazione@comune.cesena.fc.it
Le candidature dovevano esesre presentate entro e non oltre il 30/09/2021 inviando una PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it indicando nell’oggetto ““AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DELL’IMMOBILE: (riportare il codice dell’immobile indicato all’art.3 - Descrizione degli immobili)" ed allegando, a pena di esclusione, la documentazione indicata nell'Avviso.
Per ogni informazione si rimanda all'Avviso e ai suoi allegati di seguito scaricabili