testata per la stampa della pagina
 

In primo piano

 

Cesena per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Conoscere i propri Diritti è fondamentale per sapersi proteggere e proteggere gli altri. Come fare per spiegare i Diritti a bambine/i e ragazze/i ?
Laboratori, letture, attività di gioco ed artistiche possono essere ottimi alleati per spiegare i Diritti a scuola ed in famiglia.
Una città che accetta, accoglie e valorizza le differenze diventa città inclusiva e dunque una città aperta a tutti.

Un grazie "dedicato" va a tutte le scuole e i servizi educativi del territorio Cesenate, per aver aderito all'ideazione di momenti di lettura, di attività artistiche e di gioco, pensati e dedicati alla giornata del 20 Novembre. La  partecipazione  e l'impegno dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, e dei loro docenti sono note apprezzabili che ci auguriamo possano lasciare approfondimenti e collegamenti utili per il riconoscimento e la tutela dei diritti, non solo nel 20 Novembre ma nella quotidianità di tutti i giorni.

 
 
 
  1. Arteterapia in Pinacoteca

    Domenica 24 novembre, ore 16-18 
    "Favoleggiando: scrittura creativa"

     
  2. Convegno Innova-mente "Scuola che risuona: quando star bene è il primo passo per imparare"

    Giovedì 12 dicembre dalle ore 16:30 alle 19:00 presso il centro polifunzionale Ex Macello

     

Il CDE

Il Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena è sorto nel 1991. Si configura come luogo di documentazione, formazione, informazione, consulenza, ricerca e sperimentazione rivolta agli insegnanti dei servizi  prescolastici e delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, agli studenti, agli operatori dei servizi, alle associazioni, al volontariato, allo scopo di individuare, elaborare e promuovere supporti scientifici e strumenti per la qualificazione.

Svolge la propria attività nelle aree dell'Integrazione, dei Processi Formativi, dell' Agio - Disagio, dell'Intercultura e della Prima Infanzia.  
La finalità del Centro è quella di individuare, elaborare e promuovere supporti scientifici, culturali e strumentali per la qualificazione scolastica e dei servizi extrascolastici, in relazione ai processi di insegnamento/apprendimento, all'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con deficit, alledifferenze culturali e di genere, all' educazione alla salute.
Persegue un lavoro integrato con i diversi Enti  pubblici/privati e Associazioni del territorio.
Interviene su un'area distrettuale ed inter-distrettuale, provinciale, regionale e inter-regionale.
E' un luogo fatto di spazi, attrezzature, risorse, persone per rispondere ai bisogni degli utenti che si rivolgono al centro.

Il C.D.E. è Accreditato come: "Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna riconosciuto per l'anno scolastico 2018-‘19 con determinazione n. 8534 del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n.2185/2010”, al fine di fornire un utile strumento a sostegno dell’autonomia scolastica nell’arricchimento e potenziamento dell’offerta educativa valorizzando le funzioni di documentazione, informazione, formazione, ricerca e consulenza dei CSC riconosciuti.
Il C.D.E. aderisce alla rete regionale dei C.D.I. (Centri di Documentazione per l'Integrazione) nel cui ambito è riconosciuto come polo per il coordinamento provinciale per l'Handicap e come centro specializzato sull'autismo.
Il C.D.E. collabora  alla rete del Progetto Regionale di Documentazione Educativa 0-6 della Regione Emilia Romagna.

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito