CSSE - BiodiversyFest 2026

Il CSSE è lieto di segnalare Biodiversyfest 2026, il festival culturale e territoriale dedicato alla biodiversità naturale, agricola, alimentare e culturale, che sarà inaugurato giovedì 7 maggio e durerà fino a domenica 24 maggio 2026.
Il festival nasce dall’esperienza delle Agri Oasi Romagnole, presidi rurali impegnati nella tutela della biodiversità, del paesaggio e delle comunità locali e mette in rete esperienze già attive sul territorio, offrendo una cornice culturale condivisa capace di connettere cittadini, associazioni, istituzioni, scuole e imprese responsabili. È promosso dalla Rete delle Agri Oasi Romagnole APS, con il coordinamento di WWF Forlì–Cesena, ed è sviluppato in connessione con la programmazione nazionale WWF “Primavera delle Oasi”, in occasione del 60° anniversario del WWF Italia.
La biodiversità è intesa come rete di relazioni viventi – naturali, agricole, sociali e culturali – e come infrastruttura strategica della Food Valley dell’Emilia-Romagna, intesa non solo come eccellenza produttiva ma come ecosistema integrato di territori, fliere, saperi e comunità.
Il Festival promuove una visione transgenerazionale, capace di mettere in dialogo:
• saperi agricoli tradizionali e innovazione agroecologica;
• agricoltori, cittadini, scuole e mondo della ricerca;
• memoria dei territori e responsabilità verso le generazioni future.
In questa prospettiva, biodiversità, cibo e paesaggio diventano strumenti di educazione civica, inclusione sociale e sviluppo territoriale sostenibile.
Per saperne di più e per conoscere nel dettaglio tutte le date e le iniziative proposte consultare i volantini allegati.
Data Ultima Modifica:
13 Febbraio 2026
Data di Pubblicazione:
13 Febbraio 2026
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it


Volantino BiodiversyFest 2026