CSSE - Ciclo di Conferenze "Genitori e Figli: Affrontare insieme le difficoltà"

Il CSSE è lieto di informare la comunità scolastica dell'avvio del progetto "FACCIAMO SCUOLA: DIALOGO E COMPETENZE PER UNA SCUOLA ATTIVA", un'iniziativa strategica finanziata dal Decreto 3587 del 26 novembre 2025 dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Il progetto propone un ciclo di quattro conferenze dal titolo "Genitori e Figli: Affrontare insieme le difficoltà", a partire da mercoledì 18 febbraio, ore 18.00.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare l'alleanza educativa tra scuola e famiglie, promuovendo una partecipazione consapevole e inclusiva. Attraverso una rete che coinvolge le scuole secondarie di Cesena ("Viale della Resistenza", "Via Anna Frank" e l'ITT "Pascal") e diversi Enti del Terzo Settore, l’iniziativa mira a potenziare le competenze relazionali e digitali, prevenendo fenomeni di disagio come il bullismo e promuovendo la cittadinanza attiva.
Nell’ambito di questo percorso, l’Associazione Alighieri APS , in collaborazione con la Direzione Didattica Cesena 2 e la Scuola Secondaria di I grado Viale della Resistenza, propone un ciclo di quattro conferenze gratuite rivolte a genitori, insegnanti ed educatori.Di seguito il calendario degli incontri, che si terranno presso il teatro della scuola primaria Dante Alighieri (via Quarto dei Mille n. 175, Cesena) alle ore 18:00:
- Mercoledì 18 Febbraio 2026 : "Il ruolo dei genitori nella famiglia di oggi"
Relatrici: dott.sse Samantha Corzani e Silvia Severi.
- Mercoledì 4 Marzo 2026 : "La genitorialità... in coppia: strategie per superare le difficoltà"
Relatrici: dott.sse Samantha Corzani e Silvia Severi.
- Mercoledì 18 Marzo 2026 : "Genitori consapevoli: affrontare insieme le difficoltàscolastiche"
Relatrici: dott.sse Miriam Di Diego e Maria Chiara Berlini.
- Mercoledì 25 Marzo 2026 : "Condividere per crescere: il valore della collaborazione trafamiglia e scuola" – Dialogo interattivo tra partecipanti e relatrici.
Questi appuntamenti rappresentano un'occasione fondamentale per costruire un ecosistema formativo che vada oltre le singole aule, trasformando la scuola in un hub di comunità dove genitori e figli possono navigare insieme le sfide contemporanee, inclusa la sicurezza negli ambienti online.
Modalità di partecipazione:
Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione tramite email all'indirizzoassociazionealighieri@yahoo.it entro e non oltre il 13 febbraio 2026 .Si sottolinea che la partecipazione a queste attività sarà monitorata per valutare l'impatto formativo e il gradimento, nell'ottica di consolidare buone pratiche educative sul nostro territorio e si confida in una numerosa e attiva partecipazione.
Data Ultima Modifica:
09 Febbraio 2026
Data di Pubblicazione:
09 Febbraio 2026
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it


Volantino