Problemi con il tuo gestore telefonico? Rivolgiti a Conciliaweb
Presso lo Sportello Facile, su prenotazione
ConciliaWeb è la piattaforma di AGCOM, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, un servizio gratuito per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv.
Il servizio è reso possibile con il contributo del CORECOM Regione Emilia-Romagna, che svolge, fra l'altro, funzione di intermediazione.
Presso lo Sportello Facile del Comune di Cesena sono presenti due postazioni per il servizio ConciliaWeb, previa prenotazione.
Le postazioni sono disponibili gratuitamente nella giornata di martedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00; un operatore darà informazioni sul funzionamento della piattaforma e assisterà nell'attivazione della postazione virtuale.
Per prenotare la postazione, è sufficiente contattare lo Sportello Facile Digitale al numero 0547 356875, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Cosa si può fare con Conciliaweb
Procedura di conciliazione
Il procedimento di conciliazione si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali.
Procedura di definizione
Il procedimento di definizione della controversia si avvia qualora il tentativo di conciliazione non sia andato a buon fine.
All’operatore viene ordinata la cessazione della condotta lesiva dei diritti dell’utente nonché il rimborso di eventuali somme.
Riattivazione dei servizi
Durante il tentativo di conciliazione o nel procedimento per la definizione della controversia l’utente può chiedere l’adozione di provvedimenti temporanei per garantire la continuità nella fruizione del servizio in caso di sospensione e/ interruzione
L'attività del Corecom
Ogni anno il Corecom fa sì che vengano riconosciute ai cittadini/utenti della Regione cospicue somme per indennizzi, rimborsi, storno di somme non dovute oltre a chiusura di contratti e blocco delle pratiche di recupero crediti.
Le procedure per risolvere queste liti sono una grande opportunità per cittadini/utenti e imprese, un metodo di risoluzione rapida, efficace e senza costi delle controversie con gestori telefonici, con altissima percentuale di esiti positivi e grazie alle quali si evita di varcare la fatidica soglia del Giudice di Pace o di un Tribunale e di sostenere esose spese legali.
Le procedure presso il Corecom sono completamente gratuite.
Inoltre il Corecom si occupa di:
Monitoraggio delle tv locali
La trasmissione dei contenuti da parte delle emittenti radiofoniche e televisive è regolata da norme che garantiscono principi fondamentali, come il diritto all’informazione, il pluralismo, la tutela degli utenti e dei minori.
Educazione ai media
L’educazione ai media favorisce l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.
Roc
Il Registro degli operatori di comunicazione (Roc) è l’anagrafe degli operatori di comunicazione presenti in Emilia-Romagna in possesso dei requisiti prescritti
Data Ultima Modifica:
25 Maggio 2021
Data di Pubblicazione:
25 Maggio 2021
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it