1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Prende il via "Al centro dell'ultimo chilometro"

Prima sessione di confronto giovedì 14 aprile, dalle ore 15 alle ore 20 - Palazzo del Ridotto

E' tutto pronto per "Al centro dell'ultimo chilometro", il laboratorio di progettazione partecipata sul centro storico di Cesena che si svolgerà al Palazzo del Ridotto nei pomeriggi del 14 e 15 aprile, per concludersi nella mattinata di sabato 16 con la sintesi delle proposte raccolte.
Il primo atto andrà in scena giovedì 14 aprile, dalle ore 17 alle ore 20, con la presentazione dei temi di discussione da parte dell'Amministrazione Comunale. Ad aprire i lavori il Sindaco Paolo Lucchi, che illustrerà la filosofia dell'iniziativa e gli obiettivi che si intendono raggiungere con essa.
 
A seguire l'intervento dell'assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, che farà il punto su tutto quello che è stato realizzato nel corso dell'ultimo anno, prendendo le mosse dalle proposte avanzate nella primavera scorsa in occasione del confronto sull'ultimo chilometro, e dei progetti a cui il Comune sta lavorando. Infine, prenderà la parola il professor Gino Malacarne, preside della facoltà di Architettura di Cesena e incaricato di definire il progetto di riqualificazione di piazza della Libertà. A lui il compito di anticipare le prime suggestioni su quello che potrebbe essere il futuro assetto della piazza (anche con l'aiuto di alcuni rendering), ma anche di introdurre un ragionamento più ampio sul centro storico come sistema complessivo e armonico in tutte le sue parti.

Al termine di questa presentazione si apriranno gli spazi di approfondimento e dibattito imperniati sulle quattro grandi aree tematiche individuate dall'Amministrazione come altrettanti punti focali per lo sviluppo del centro storico: 'il bello e l'accogliente', 'l'architettura e il riuso', 'le iniziative', 'la mobilità'.

"Sarà il preludio - spiegano il Sindaco Lucchi e l'assessore Miserocchi - ai laboratori di progettazione partecipata che si svolgeranno venerdì 15, dalle ore 15 alle ore 20, quando i partecipanti saranno invitati a dare il loro parere e a indicare le loro priorità su quest'area, così importante per la vita dell'intera città.  Il dibattito che si è sviluppato negli ultimi mesi, le diverse prese di posizione registrate (compresa quella espressa con la manifestazione promossa da alcuni commercianti l'altro giorno) testimoniano la grande partecipazione e l'attenzione riservata a questi temi. Il nostro auspicio è che in 'Al centro dell'ultimo chilometro' confluiscano le varie voci e i diversi pareri di tutti quelli che hanno a cuore la qualità e lo sviluppo di questo spazio: i residenti, gli operatori economici, e in definitiva tutti i cesenati, perché il centro storico appartiene a tutti come luogo di lavoro, svago, incontro, identità cittadina.
 
Come già lo scorso anno con l'ultimo chilometro, quando l'80% delle proposte avanzate è entrato a far parte della programmazione comunale, le idee emerse in questo contesto serviranno all'Amministrazione comunale per una riflessione approfondita e la successiva definizione del piano di interventi, che sarà presentato in un incontro pubblico già fissato per il 10 maggio, alle ore 18".

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
13 Aprile 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it