Entra in funzione il Cimitero Nuovo di Cesena
progettato da Paolo Portoghesi
E' fissata per le ore 16 di sabato 9 aprile la cerimonia di apertura del Cimitero Nuovo di Cesena, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del Vescovo di Cesena - Sarsina Douglas Regattieri, del progettista dell'opera professor Paolo Portoghesi, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cesena Maura Miserocchi e dell'ingegner Walter Sacchetti in rappresentanza della CCC (Costruzione cimitero Cesena soc. Cons. A.r.l.), la società concessionaria che ha realizzato l'opera ricorrendo allo strumento del project financing.
"E' una giornata importante per Cesena - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, che si arricchisce di un'opera fondamentale, destinata a rimanere a servizio della nostra città per i prossimi 50-100 anni e segnarne la storia. A contraddistinguere questo intervento c'è l'alta qualità architettonica, espressa dal progetto del professor Portoghesi e del gruppo che ha lavorato con lui, che ha saputo coniugare le particolari esigenze di raccoglimento e intimità con soluzioni costruttive e formali di grande pregio, in armonia con la cornice del paesaggio circostante. In questo contesto si inseriscono anche nuovi servizi, come quello della cremazione, la cui richiesta è in continua crescita".
La cerimonia
Dopo il taglio del nastro, che avverrà all'ingresso principale di piazzale Don Pasquino Borghi, ci si sposterà nel chiostro porticato davanti alla Cappella. Qui si terranno gli interventi ufficiali e il Vescovo impartirà la benedizione. Al termine, intorno alle ore 17, sarà effettuata una visita guidata al Cimitero Nuovo. Nel corso della cerimonia tre giovani violinisti dell'istituto Corelli - Sibilla Foglia, Veronica Tontini e Francesco Turci, allievi del professor Cristian Zangheri - eseguiranno alcuni brani musicali di Badings e Boccherini.
Poi, da lunedì 11 aprile il Cimitero Nuovo di Cesena entrerà in funzione a tutti gli effetti.
L'opera
Localizzato a sud-ovest della città, fra la via Romea e il canale di scolo Laghetto, su un'area di circa 6 ettari, il Cimitero Nuovo di Cesena porta la firma progettuale del professor architetto Paolo Portoghesi, coadiuvato dallo studio di architettura Farnedi Miserocchi Paolucci
L'intervento è il risultato di un project financing, promosso nel 2002 dall'Amministrazione Comunale e che nel dicembre 2004 ha visto l'aggiudicazione alla società di progetto costituita dalla Conscoop, dalla ditta Sacchetti Nello e dalla cooperativa Cils (che si occuperà della gestione), tramite una concessione per la progettazione, costruzione e gestione per una durata di 23 anni.
L'opera che entra in funzione rappresenta il primo stralcio di un progetto più ampio, che sarà portato avanti in futuro, con una previsione di completamento definitivo nell'arco di 17 anni.
In questa prima fase, accanto al primo nucleo di tombe, per un totale di 4335 loculi, 900 sepolture in tombe di famiglia e 704 ossari, sono stati realizzati la cappella con sagrato, il porticato di collegamento e un edificio di servizio posto all'ingresso della struttura.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
09 Aprile 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it