1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Sbagliando non si impara, nuovo webinar targato Casa Bufalini

Una serata online gratuita con la neuropsichiatra Sara Garofalo – martedì 27 aprile

Errare è umano, ma perseverare lo è molto di più. E la domanda è sempre più o meno la stessa: per quale ragione l’ho fatto nuovamente? Perché ho commesso lo stesso errore? Una risposta consapevole non c’è anche se la mente umana qualche soluzione potrebbe averla. Sarà possibile scoprire i meccanismi psicologici che guidano le scelte e apprendere nuove strategie al fine di correggere gli sbagli nel corso del webinar di Casa Bufalini “Sbagliando non si impara: perché facciamo sempre scelte sbagliate” in programma per martedì 27 aprile, dalle 20 alle 21, con Sara Garofalo, neuroscienziata e ricercatrice dell'università di Bologna. 

Con il supporto dell’esperta si cercherà di capire cosa sono le distorsioni sistematiche del pensiero, acquisite generazione dopo generazione lungo i sentieri dell’evoluzione, oltre ai meccanismi psicologici alla base delle scelte quotidiane di ciascuno di noi: dai bias di conferma, che fanno sì che le nostre ricerche per trovare risposte su Google siano quasi sempre sabotate in partenza, all’avversione alla perdita, la tendenza a dare più peso decisionale alle perdite che ai guadagni, bloccandoci per esempio per anni in situazioni affettive, lavorative o esistenziali fallimentari. 

Un appuntamento curioso in cui i partecipanti avranno modo di scoprire nuovi modi e strumenti per correggere i propri sbagli, o almeno per esserne consapevoli. 

Il webinar è gratuito.  Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@casabufalini.it
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
15 Aprile 2021

Data di Pubblicazione:
14 Aprile 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it