1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Una mostra sul restauro della fontana Masini

Dal 9 al 30 aprile nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto

Sabato 9 aprile, alle ore 10, nella sala Sozzi, al primo piano del Palazzo del Ridotto, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e del preside della facoltà di Architettura di Cesena Gino Malacarne,  si inaugura la mostra documentaria dedicata al recente intervento di restauro della fontana Masini. La mostra è promossa dal Comune di Cesena, dalla facoltà di Architettura - sede di Cesena dell'Università di Bologna e dal Ministero dei Beni Culturali.
Cuore dell'esposizione gli 11 pannelli che ripercorrono passo a passo i lavori eseguiti sulla fontana cesenate fra dicembre 2008 e l'estate 2010, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.
La seconda sezione, composta da una trentina di pannelli, affronta il tema della conservazione dei manufatti storici legati all'acqua, illustrando altre esperienze di restauro, come quelle della fontana del giardino di Boboli a Firenze, alla fontana della Pigna di Rimini, l'acquedotto che rifornisce d'acqua la Reggia di Caserta.
La mostra rimarrà allestita fino al 30 aprile, con i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21 (lunedì chiuso). A chiusura dell'esposizione, venerdì 29 e sabato 30 aprile si terrà un convegno che approfondirà gli interventi presentati nella mostra. 
 
 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
07 Aprile 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it