1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Tecnologie linguistiche per le imprese che guardano all’export, due webinar in arrivo negli spazi di Casa Bufalini

Appuntamenti online venerdi 26 febbraio e 5 marzo

Fare impresa sul mercato globale non significa solo tradurre o localizzare comunicazioni e servizi, ma anche estrarre ed elaborare informazioni da tutti i sistemi informativi a disposizione, dal CRM ai social.
A sostegno dell’internalizzazione dell’impresa, arrivano le tecnologie nel campo della traduzione e linguistica, per poter applicare al meglio tecniche di intelligenza artificiale in grado di elaborare queste informazioni, spesso in forma testuale e informale, e guidare alcune scelte aziendali. 

Lungo questo percorso strategico si sviluppano i due webinar gratuiti per le imprese organizzati da Romagna Tech, come ente gestore del Laboratorio Aperto Casa Bufalini, in collaborazione con C.R.I.C.C. – Centro per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna. 

“Tecnologie linguistiche per le imprese: nuove strategie per aumentare il proprio business” è il titolo del doppio appuntamento, nel corso del quale verrà presentata un’indagine svolta lo scorso anno nelle PMI della Regione Emilia-Romagna, assieme a casi di studio di applicazione delle tecnologie che i relatori introdurranno e sperimenteranno assieme ai partecipanti.
 

Il primo incontro è per venerdì 26 febbraio, dalle 16 alle 18, assieme a Silvia Bernardini, direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna, affiancata dalla docente DIT Claudia Lecci, da Federico Garcea ed Ester Dolei, rispettivamente assegnista di ricerca e dottoranda di ricerca al DIT. Dopo l’introduzione alla tecnologia specifica – dalla traduzione automatica al post editing – la parola passerà al pubblico, per domande e approfondimenti. 

Venerdì 5 marzo, sempre dalle 16 alle 18, Ester Dolei, Federico Garcea, Claudia Lecci e Alberto Barrón-Cedeño, ricercatore DIT, parleranno di comunicazione multilingue e traduzione nelle PMI emiliano-romagnole e di Linguistica computazionale e AI, passando poi, assieme al pubblico, a definire le applicazioni pratiche di queste tecnologie.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
22 Febbraio 2021

Data di Pubblicazione:
22 Febbraio 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it