1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Notte europea dei ricercatori

Venerdì 27 novembre 2020

La NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI (ri)torna a Bologna e nelle città della Romagna sedi dei Campus universitari: Cesena e Cesenatico, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini.

Laboratori, giochi, quiz, virtual tour, esperimenti in diretta, letture, spazi di confronto LIVE a tu per tu con i ricercatori sugli argomenti più attuali si svolgeranno quest’anno ONLINE e su un’unica piattaforma.

Il progetto, che si arricchisce della parola NEXT per dare il senso di uno sguardo che va oltre l’orizzonte, si focalizza sulle soluzioni che la ricerca può fornire per rispondere ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati nell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

All’Università di Bologna, ogni Campus esprime una propria vocazione scientifica e educativa distinta per rispondere alle urgenti sfide ambientali e sociali della sostenibilità definite, a livello globale, nei 17 obiettivi delle Nazioni Unite e raggruppate dal Parlamento Europeo sotto le 5 P: People, Peace, Planet, Prosperity e Partnership.

A Cesena, in particolare, la ricerca ruota intorno ai concetti di PEOPLE, PEACE, PLANET. I progetti negli ambiti agricoltura, alimentazione e tecnologie innovative, architettura, psicologia, ICT e bioingegneria, mostrano come la ricerca possa portare un contributo concreto allo sviluppo locale e alla vita quotidiana delle persone. Le iniziative dei ricercatori indagano il presente attraverso lo studio del cervello e dei nostri comportamenti, gli effetti funzionali e disfunzionali dei social networks o le “gioie e dolori del vivere insieme” e del relazionarsi con gli altri. Attraverso le nuove tecnologie potremo approfondire gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU legati e cambiando di area di interesse, affronteremo il tema delle tecnologie alimentari innovative, scoprendo poi, negli alimenti, quali sono i microrganismi buoni o quelli cattivi: cambieremo quindi punto di vista per scoprire che guardiamo comunque lo stesso orizzonte.

Per maggiori informazioni: http://nottedeiricercatori-society.eu/

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
25 Novembre 2020

Data di Pubblicazione:
25 Novembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it