Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020
21-29 novembre #SERR2020
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), ormai giunta alla 13° edizione, è la più grande iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione sul tema dei rifiuti a livello europeo.
Quest’anno il tema è quello dei “Rifiuti invisibili”, cioè la quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, che noi consumatori non vediamo e non conosciamo.
Con lo slogan è “Qual è il tuo peso reale?” la #SERR2020 ci stimola a informarci sui chili in più (di rifiuti) che tutti portiamo sulle spalle, a causa di modelli di produzione e consumo non sostenibili.
In occasione di questo appuntamento, il Comune di Cesena propone alcuni approfondimenti sul 'peso' (in termini ambientali) di alcuni prodotti di consumo - bottiglie di plastica e mozziconi di sigaretta - su cui ha attivato recentemente iniziative volte alla riduzione dei rifiuti prodotti.
Borracce nelle scuole. Distribuzione di borracce riutilizzabili agli studenti delle scuole di Cesena, per sostituire le bottigliette in plastica monouso
Il progetto "Verde Aqva - Docendo Discimus” realizzato grazie ad Unica Reti ha visto la distribuzione nell’arco di un anno di 18.000 borracce in alluminio a studenti e personale scolastico e l’installazione di circa 70 erogatori.
Questo ha comportato, secondo quanto stimato da Unica Reti, considerevoli risparmi in termini di plastica evitata (26.000 kg di PET all’anno sottratta allo smaltimento) ma anche di spesa (787.480 euro la spesa evitata all’insieme delle famiglie).
>> Continua
Portamozziconi per bar e ristoranti. Distribuzione di porta mozziconi per la riduzione dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta
La "cicca" della sigaretta è un rifiuto piccolo, ma insidioso che, oltre a deturpare le strade, rappresenta una minaccia per l'ambiente, spesso all'insaputa dello stesso fumatore che ne ignora contenuto e tossicità.
Per contrastare il fenomeno dei mozziconi di sigaretta gettati a terra, fonte di inquinamento ambientale, ma anche di degrado urbano, il Comune di Cesena ha messo a disposizione di esercenti di bar, ristoranti e negozi con vendita di alimenti, appositi contenitori da collocare all’esterno delle attività, per raccogliere in modo più efficiente questo tipo di rifiuto.
>> Continua
Data Ultima Modifica:
24 Novembre 2020
Data di Pubblicazione:
18 Novembre 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it