Donazione organi, il Comune di Cesena sostiene la campagna della regione “Una scelta consapevole”
La vita dentro la vita.
Il Comune di Cesena accogliendo la proposta di ANCI Emilia-Romagna aderisce alla campagna di sensibilizzazione ‘Una scelta consapevole’, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
Con il trapianto, è possibile salvare la vita a molte persone consentendo loro, a seguito spesso di gravi patologie, di riprendere una vita normale.
La probabilità di reperire organi, tessuti e cellule compatibili dipende esclusivamente dal numero dei donatori.
Per questo è importante – oltre che previsto da specifici articoli di legge – che i cittadini siano adeguatamente informati e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta.
L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità una decisione difficile.
Il Comune – attraverso l'ufficio Anagrafe - riveste un ruolo attivo in quest’ambito, dal momento che il rinnovo del documento di identità è per legge la sede dedicata alla raccolta della volontà del cittadino come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.
Data Ultima Modifica:
10 Settembre 2020
Data di Pubblicazione:
10 Settembre 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it