1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Anas su manutenzione secante

Le sollecitazioni del Comune di Cesena per il ripristino urgente della Secante sono andate a segno: l'Anas provvederà alla manutenzione della superstrada urbana di Cesena prima della pausa estiva, "con condizioni climatiche ottimali". A darne notizia l'ingegner Fabio Arcoleo, capo compartimento Anas di Bologna, rispondendo alla lettera con cui l'8 marzo il Sindaco Paolo Lucchi segnalava la sua preoccupazione per il grave stato di deterioramento del manto stradale della Secante.

"Chi percorre abitualmente la Secante - spiega il Sindaco - sa che già da tempo erano presenti tratti ammalorati, ma la situazione è diventata pressoché insostenibile dopo le piogge battenti e la forte nevicata del 2 marzo. In un sopralluogo svolto dai tecnici del nostro servizio Strade subito dopo l'ondata di maltempo, lungo il tracciato sono stati contati almeno una ventina di punti critici, alcuni dei quali con estensioni molto ampie: è il caso, ad esempio, del tratto all'ingresso di Case Castagnoli in direzione Forlì, per circa un chilometro costellato di buche, o ancora del tratto compreso fra lo svincolo Stadio e quello di Ponte Pietra, dove la corsia di destra risulta ammalorata all'80%. Condizioni di degrado così estese risulterebbero gravi su qualsiasi strada, ma diventano estremamente pericolose su un'arteria a percorrenza veloce come la Secante. Per questo ho ritenuto necessario chiedere all'Anas di intervenire il più presto possibile, a tutela della sicurezza di chi transita. Ringrazio l'ingegner Arcoleo per la risposta tempestiva, e soprattutto per le notizie positive che contiene, fissando lo svolgimento dei lavori nel primo periodo utile".

Nella sua comunicazione il capo compartimento Anas di Bologna specifica che "durante il periodo invernale, a causa delle temperature rigide e delle frequenti piogge e nevicate, non è possibile eseguire interventi 'a caldo' sulle pavimentazioni e si deve necessariamente ricorrere a interventi di ripristino con conglomerati bituminosi ' a freddo', la cui durata è notoriamente limitata nel tempo".

 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
24 Marzo 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it