1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

150 anni il giorno dopo. Il ringraziamento della Presidente del Comitato Rita Ricci

per la partecipazione alla Festa del 17 marzo

 A nome del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, desidero rivolgere un grande ringraziamento e un caloroso abbraccio a tutti i cittadini cesenati e non solo, che hanno partecipato in vario modo alla festa del 17 marzo, intervenendo numerosissimi alle iniziative promosse, esponendo la bandiera italiana alla finestra, allestendo vetrine dedicate al tricolore, indossando coccarde bianche, rosse e verdi.
 
Abbiamo ancora davanti agli occhi lo straordinario spettacolo del teatro Bonci gremito fino al loggione da donne, uomini, anche bambini, arrivati per seguire l'assemblea degli eletti della Provincia di Forlì - Cesena, ed è ancora viva l'emozione per il canto spontaneo dell'Inno di Mameli scaturito da tutto il pubblico. Ma, al di là dell'emozione del momento, questa straordinaria partecipazione ci conferma la profonda adesione dei cesenati allo spirito di questa festa, che non è solo celebrativo, ma anche - anzi, soprattutto - di riaffermazione dei valori fondanti del nostro Paese.

Ma queste celebrazioni non sarebbero state possibili senza l'impegno e l'entusiasmo di tanti che hanno pensato, inventato, realizzato per l'occasione i vari appuntamenti programmati. A tutti loro, alle associazioni e istituzioni che hanno collaborato con il Comitato, ai dipendenti comunali che hanno dato il loro apporto per rendere Cesena accogliente, vestirla a festa, e per consentire lo svolgimento delle numerose occasioni di aggregazione, il grazie sincero del Comitato.

Oggi riprendiamo tutti la nostra attività consueta, e il Comitato continuerà a lavorare per i prossimi appuntamenti - il primo già la prossima settimana - con una certezza in più: gli italiani si sentono parte di una comunità e lo dimostrano nelle grandi occasioni come nelle piccole cose. E questo è sicuramente un segno di speranza per il futuro.
 
La Presidente del Comitato per le celebrazioni del 150°
Rita Ricci

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
18 Marzo 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it