Sei in: Home > Cesena 1861-2011 / Archivio News / 2011 / Marzo / Speciale Tricolore
In occasione della ricorrenza del 150 ° anniversario dell' Unità d'Italia
la S.V. è invitata a partecipare all'assemblea degli eletti del Consiglio Provinciale e dei Consigli Comunali del territorio provinciale che si terrà a Cesena, presso il Teatro Bonci, giovedì 17 marzo alle ore 10.30.
L'iniziativa, che non ha precedenti, almeno nella storia recente della nostra provincia, è stata voluta dal Prefetto Angelo Trovato, dal Presidente della Provincia Massimo Bulbi, dai Sindaci di Cesena e Forlì, Paolo Lucchi e Roberto Balzani, dai Presidenti del Consiglio Comunale di Cesena Rita Ricci, del Consiglio Comunale di Forlì Paolo Ragazzini e del Consiglio Provinciale Daniele Zoffoli per testimoniare un forte segno dell'unità del territorio che si riconosce nell'unità del Paese.
L'assemblea sarà aperta, alle ore 10,30, dall'esecuzione strumentale dell'inno di Mameli da parte di un ensemble di musicisti del Conservatorio Maderna, a cui seguiranno alcuni brani del repertorio risorgimentale. Maestri di cerimonia i tre Presidenti di Consiglio, che introdurranno le varie parti del programma. Dopo l'introduzione musicale prenderanno il via gli interventi ufficiali: fra gli oratori, oltre ai promotori dell'iniziativa, anche un Sindaco del territorio cesenate e uno del territorio forlivese, per rispecchiare la rappresentanza geografica e le diversità territoriali (costa e pianura, collina e montagna). Così, sul palco si susseguiranno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, il Sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta, il Sindaco di Meldola Gian Luca Zattini, il Presidente della Provincia di Forlì - Cesena Massimo Bulbi.
La conclusione sarà nuovamente affidata alla musica, con l'interpretazione dell'Inno all'Italia di Carrai e Casotti per concludere ancora con "Fratelli d'Italia", questa volta eseguito anche da un gruppo di cantanti del Conservatorio.
Il Comune di Cesena offrirà a tutti i partecipanti una copia dell'annullo speciale emesso da Poste Italiane in occasione della Festa per l'Unità d'Italia. Allo scopo, nel foyer del Bonci durante la mattina sarà attiva una postazione di Poste Italiane.
I cittadini sono invitati a partecipare. L'accesso a teatro sarà consentito fino al limite della capienza.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 16/03/2011