Terzo appuntamento con "Parole d'Autore"
Mariangela Gualtieri presenta "Caino"
Sarà la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri la protagonista del terzo appuntamento con "Parole d'Autore- Incontri letterari" (rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena), che si terrà martedì 15 marzo, alle ore 18, al Centro Cinema San Biagio, in via Aldini 24.
Nel corso dell'incontro la Gualtieri, che rappresenta una delle voci più intense della poesia e della drammaturgia contemporanea italiana, che guiderà il pubblico alla scoperta della sua ultima opera "Caino", parlando della genesi del testo teatrale, alla vigilia della sua messa in scena al teatro Bonci, ma anche leggendone brani.
"Mi sono tenuta a una certa distanza dalla pagina biblica - spiega l'autrice nell'introduzione al testo -, lontana da qualunque tentativo esegetico, attratta piuttosto dal silenzio che regna intorno alla figura di Caino e dalla potenza di questa icona: si staglia solissimo in un deserto abbagliante, a muso duro, con un fratricidio che pesa sulle spalle, la maledizione della terra, la lontananza dal volto della divinità".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
14 Marzo 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it