1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nuovo Coronavirus, Polizia locale: dall’11 marzo controllate 769 persone, 51 le sanzioni

Assessore Ferrini: “I cesenati sono molto responsabili ma non è il momento di abbassare l’attenzione”

Gli mancava il sapore del pane che acquista da anni settimanalmente dal suo fornaio di fiducia e per questa ragione, incurante delle restrizioni in corso, era partito da Roncofreddo diretto verso Cesena.
Era uscito di casa sapendo di non potersi allontanare dalla sua abitazione ma passo dopo passo ha raggiunto un’altra zona della città distante oltre 2 km dal punto di partenza.
Sono questi due dei diversi casi verbalizzati dagli agenti della Polizia Locale di Cesena che dall’11 marzo effettuano sul territorio controlli straordinari a tappeto perché tutti osservino le restrizioni indicate dal Governo per limitare al massimo la diffusione del contagio di COVID-19.
Dall’11 al 31 marzo gli agenti hanno controllato 769 persone, quasi tutte uscite di casa per validi motivi di lavoro, salute o per fare la spesa.

“I cesenati – commenta l’Assessore alla Polizia Locale Luca Ferrini – stanno dimostrando di essere una comunità rispettosa e responsabile.
Non bisogna però abbassare la guardia e dobbiamo continuare a osservare le norme in vigore. Restare a casa non è solo un dovere ma è un impegno per tutti noi. Non mancano tuttavia alcune eccezioni.
Nel corso di queste settimane i nostri agenti hanno fermato persone che andavano a correre per la città o che si organizzavano per giocare a calcetto tra amici, come se tutto fosse normale. Su 769 controlli sono state sanzionate 51 persone ai sensi dell'articolo 650 del codice penale (“inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità”).
Questo a conferma del fatto che, tranne per alcuni cittadini che non hanno ancora compreso che comportamenti irresponsabili espongono a rischi giornalieri la loro salute, quella dei loro familiari e di tutte le altre persone con cui si trovano a venire a contatto, la condotta assunta dai cesenati ci soddisfa particolarmente”. 

Numerosi inoltre i controlli nei parchi e nelle aree verdi della città, ben 188 sempre dall’11 al 31 marzo, e nei confronti degli esercizi commerciali della città, 464 i controlli, tutti osservanti le attuali disposizioni.   

Le restrizioni in atto nel corso di queste settimane e prorogate fino al 13 aprile hanno consentito una riduzione del 70% dei sinistri stradali (23 sinistri, nessun mortale, a fronte dei 70, 2 mortali, di marzo 2019). Inoltre se nel marzo 2019 sono stati effettuati 3014 accertamenti, nel marzo 2020 il totale dei controlli è di 1035.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
03 Aprile 2020

Data di Pubblicazione:
02 Aprile 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it