1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Presentazione del volume "Garibaldi" del fumettista Tuono Pettinato

Locandina Evento
La copertina del "Garibaldi" di Tuono Pettinato

Giovedì 17 marzo, ore 16.30, Aula didattica "Monty Banks"

Tuono Pettinato è un autore completo tra i più letti della nuova generazione italiana, certamente punta di diamante della produzione toscana insieme a Simone Bianchi. Da sempre si cimenta con la passione per la storia, mettendo su carta con il suo stile semplice, particolare e dissacrante le vite dei grandi italiani. Ci aveva provato con Galileo e ora si consacra al grande pubblico con Garibaldi. "Sdoganato" da XL e Repubblica, Tuono ha presentato la vita dell'Eroe a Lucca, con una storia lineare che tocca tutti gli anni di Garibaldi, definendo con un'ottimo senso storico il percorso che lo ha portato a divenire l'icona che conosciamo.
Mazzini in versione Fantomas, Sant-Simon che non sa quello che sta scrivendo, Crispi in camicia rossa in vacanza con l'amante... ogni spunto storico diventa l'occasione per una riflessione disincantata sui temi che stanno spaccando l'Italia. I pregi diventano leggenda, i difetti l'occasione per vedere "umanamente" i figurini dei libri di storia e farceli più vicini e comprensibili.
A Cesena Tuono mostrerà come si ricostruisce uno spaccato di storia d'Italia al tavolo da disegno, davanti a chi verrà ad ascoltarlo e a vederlo, poiché disegnerà live le sue impressioni. Proiettando il suo lavoro al tavolo da disegno su uno schermo, le sue mani si trasformano nell'occasione, tramite una matita, di avvicinarsi alla storia. Verrà incalzato e "distratto" dal critico fumettistico e giornalista de La Voce di Romagna, RomagnaNoi e Lo Spazio Bianco Gian Piero Travini, che cercherà di creare un canale di interazione tra l'autore e il pubblico, superando il limite del tavolo da disegno e della pagina, in una chiacchierata per ricordarsi dell'importanza di riflettere sul nostro passato. Introdurrà il workshop l'assessore all'Istruzione Elena Baredi.

Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti
Un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell'Eroe dei Due Mondi facendo il verso all'enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Un Garibaldi irresistibile nella sua semplicità (o semplicioneria?) tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti - e discussi - della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l'innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l'incontro con i futuri "padri della patria", la spedizione dei Mille e infine l'isolamento e l'amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione..... una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.
 
 
L'autore:
Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata settimanalmente da "Repubblica XL, collabora con "ANIMALs" e fa parte del collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti "Hobby Comics" e "Pic Nic", primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! - Gli anni dozzinali.


 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 17/03/2011

Menu di sezione

Menu di sezione

 
.
 
.
 
.