Nuovo coronavirus, gli aggiornamenti del sindaco Enzo Lattuca
Nessun contagio da Coronavirus.
Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati sui casi sospetti assistiti nel presidio ospedaliero di Cesena e seguiti dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna.
Come infatti informano Ausl e Prefettura, i test hanno escluso il contagio del virus sul territorio della nostra Provincia.
Una notizia che rassicura, ma che non ci consente di abbassare l’attenzione davanti a questa emergenza che riguarda, tra le altre, anche la nostra Regione.
A seguito dell’Ordinanza emanata dal Ministro della Salute d’Intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna nel pomeriggio di domenica e dopo i tanti incontri con le Associazioni di categoria, le realtà che operano sul nostro territorio, e dopo i chiarimenti forniti ai nostri concittadini, siamo in grado di affermare che la situazione è sotto controllo.
Chiedo a tutti di non cadere nella rete della cattiva informazione: sono tante le fake news che circolano soprattutto tramite le chat WathsApp e i social network.
Mi è stata infatti segnalata la notizia di un presunto caso di infezione tra gli studenti del Liceo Scientifico “Righi” di Cesena.
Si tratta di una notizia priva di fondamento a cui non si deve dare alcun tipo di attenzione.
Prosegue inoltre il lavoro del C.O.I., il Centro Operativo Intercomunale coordinato dalla Protezione Civile dell’Unione Valle Savio.
Questa mattina i responsabili hanno incontrato i colleghi disponibili a turnare nel call center creato per far fronte alle diverse richieste dei cittadini dei sei Comuni dell’Unione: il Dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile Paolo Carini ha esposto i contenuti dell'Ordinanza e successivamente ha illustrato nel dettaglio i chiarimenti applicativi dell'Ordinanza stessa, anche attraverso esempi pratici desunti dalle telefonate ricevute nella giornata di ieri, lunedì 24 febbraio.
Al numero 0547-603555, al quale corrispondono 4 linee telefoniche con operatori dedicati e attivo negli orari di apertura degli uffici (salvo nuove/diverse disposizioni) dalle 8 alle 13,30 nelle mattine dal lunedì al venerdì, oltre che dalle 14 alle 18 nei pomeriggi di martedì e giovedì, hanno telefonato oltre un centinaio di persone.
Un numero contenuto a dimostrazione del fatto che la popolazione è ben informata anche attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Comune di Cesena.
A questo numero vengono date risposte circa le prescrizioni contenute nell'Ordinanza, non a quelle relative a problemi di salute o collegate ad argomenti di tipo sanitario per le quali si rimanda ai numeri di riferimento del servizio sanitario (800-033033 o medico di base che fornirà le relative istruzioni), oltre al numero unico nazionale 1500.
Aggiornamento delle ore 16,27 del 25 febbraio 2020
Data Ultima Modifica:
25 Febbraio 2020
Data di Pubblicazione:
25 Febbraio 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it