8 marzo: doppio appuntamento al femminile
Cesena celebra l'8 marzo con due proposte culturali del ciclo "Marzo delle Donne - Nuovo Risorgimento Donna".
Alle ore 17, nelle Librerie Coop del centro commerciale Lungosavio, la scrittrice Susanna Cipollari presenterà il suo libro "Ho guadagnato poco e ho incassato molto".
La maceratese, laureata in neuropsicologia, Susanna Cipollari lavora come cassiera in un ipermercato e con il suo libro ha voluto raccontare la sua realtà. «Questo libro - scrive nell'introduzione - descrive com'è la vita da cassiera: solo chi fa questo lavoro tutti i giorni e da diverso tempo sa quanto sia stressante, mal pagato e frustrante. Dato che, grazie al mio percorso universitario o, se volete, per deviazione professionale, sono portata a chiedermi perché le cose vanno in un certo modo, cercherò di darvi un'idea di come sia la vita da cassiera.
E, nel far ciò, introdurrò anche temi psicologici che ben si applicano a questo mestiere. Rispondo subito alla critica che qualcuno potrebbe alzare (d'altronde l'Italia dal paese degli allenatori si sta trasformando sempre più in quello degli opinionisti): che di lavori stressanti e duri, che qualcuno deve pur fare, ce ne sono molti e, tra questi, sicuramente ce ne sono alcuni più massacranti del fare la cassiera. Ma di ciò ho massima consapevolezza e rispetto. Spero di farvi sorridere, riflettere e... forse cambiare.»
L'appuntamento fa parte della rassegna Parolefradonne, promossa e curata da Casa delle Donne di Cesena.
Alle ore 18, 30, invece, nella Galleria Ex Macello di via dei Mulini, CesenArmonica proporrà il repertorio "Le Donne e la Musica".
"Il marzo delle donne" è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche per le differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con ForumDonne e Casa delle Donne.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
07 Marzo 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it