"Per sicurezza, informiamo"
Convegno venerdì 11 marzo, ore 9,45 - foyer del teatro Bonci
Riflettori puntati sugli incidenti stradali a Cesena. A questo tema è dedicato il convegno "Per sicurezza, informiamo", che si terrà venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 9,45 nel foyer del teatro Bonci per iniziativa dell'Assessorato Infrastrutture e Mobilità del Comune di Cesena, in collaborazione con Carabinieri, Polizia Municipale e Polizia Stradale.
Punto focale dell'iniziativa sarà la presentazione di un'indagine capillare svolta dal Comune sugli incidenti stradali verificatisi nel territorio comunale fra il 1998 e il 2009. Dalla molteplicità dei dati raccolti (tipologia degli incidenti, entità del danno, luoghi dove si sono verificati, caratteristiche delle persone e dei mezzi coinvolti, condizioni stradali e atmosferiche, ecc) emerge una fotografia dettagliatissima, che diventa prezioso strumento di conoscenza per impostare progetti futuri con l'obiettivo di rendere le strade più sicure e diminuire l'incidentalità.
I lavori del convegno saranno aperti dal saluto del Sindaco Paolo Lucchi e del Prefetto di Forlì - Cesena Angelo Trovato. Dopo l'introduzione dell'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, si entrerà nel vivo con la presentazione dell'indagine, a cura di Gastone Baronio del settore Mobilità e di Morena Moretti del servizio Sit - Statistica - Toponomastica del Comune di Cesena.
A seguire una nutrita serie di interventi. Parleranno, fra gli altri, il responsabile della Segreteria Tecnica della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale Maurizio Coppo ("Gli incidenti stradali in Italia e in Europa" il tema della sua relazione), il direttore del Centro di Addestramento Polizia di Stato Raffaele Veri (che parlerà di "Controllo e prevenzione sulle strade"), il capo compartimento Anas Emilia-Romagna Fabio Arcoleo (che illustrerà "Gli impegni dell'Anas per la sicurezza stradale"), il dirigente Sicurezza Ausl di Cesena Luigi Salizzato (titolo della sua relazione "Allacciali alla vita: progetto per il trasporto sicuro dei bambini in macchina"), il docente della Facoltà di Psicologia Marco Costa (che relazionerà su "Il ruolo della psicologia nello studio e nella prevenzione degli incidenti stradali"), Lilia Gavani Dell'Amore dell'associazione europea Familiari e Vittime della Strada (con un intervento dal titolo "Il sostegno alle famiglie con vittime di incidenti stradali).
Dopo uno spazio dedicato a brevi interventi non programmati, a chiudere i lavori sarà l'Assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
07 Marzo 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it