1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Una nuova sezione di nido alla scuola dell’infanzia “Carducci”

Una nuova sezione di nido è in arrivo presso i locali della Scuola dell’Infanzia “Carducci” di Cesena che a partire dal 7 gennaio ospiterà i bambini e le bambine nati nel corso del 2019.

Viene così a configurarsi un vero polo scolastico dell’infanzia essendo presenti nello stesso contesto un plesso che unisce Nido e Scuola d’Infanzia e un plesso per la Scuola Primaria. 

La scelta di dare vita a una nuova sezione risponde ai bisogni espressi dalle famiglie ed è motivata dalle 46 richieste di iscrizione arrivate fino al 15 novembre scorso e presentate da famiglie che intendono inserire al nido i bambini e le bambine dal mese di gennaio.

Le numerose richieste sono anche il frutto dell’iniziativa “Al nido con la regione” che attraverso il contributo regionale erogato a favore dei Comuni, ha consentito l’abbattimento delle rette di frequenza, che sommate al contributo INPS garantiscono praticamente la gratuità.

Questi interventi hanno l’obiettivo comune di offrire alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia. 

L’individuazione della sede in cui aprire la nuova sezione è ricaduta sulla Scuola dell’Infanzia “Carducci” per la sua posizione centrale e raggiungibile facilmente dalle famiglie e per la presenza di ampi spazi da mettere a disposizione dei frequentanti, degli insegnanti e di tutto il personale.

L’apertura di un polo per l’infanzia è stata infatti proposta dall’Amministrazione comunale al Dirigente scolastico dottor Enrico Flamigni, che ha dimostrato sin da subito una grande disponibilità e capacità organizzativa.
Inoltre, anche il personale insegnante della Scuola dell’Infanzia si è mostrato disponibile e collaborativo, spostando l’area riservata fino ad ora al laboratorio musicale e di inglese in altri spazi liberi, lasciando così l’ampia sezione ai piccoli in arrivo. 

Il nuovo nido monosezione comunale si aggiunge ai 7 servizi nido comunali storicamente presenti  nel Comune di Cesena e accoglie 15 bambini/e nati nel 2019 (i restanti 31 invece sono così distribuiti: 9 nelle due sezioni per lattanti del “Prato” e dell’“Ippodromo” più altri 5 lattanti più grandi, altri 3 sono stati inseriti nei privati convenzionati, 8 si sono ritirati e i restanti 6 attendono di essere assegnati al Nido di appartenenza).

Il nido, aperto dalle 7,30 alle 16,20, conterà sull’impiego di tre insegnanti a tempo pieno e di una ausiliaria a temo pieno.

I pasti, i cui menù sono seguiti dall’Ufficio refezione scolastica del Comune, sono invece preparati nella mensa interna.

Nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre le famiglie hanno incontrato le pedagogiste e le insegnanti e hanno visitato gli spazi avviando il primo incontro di sezione in cui definire i colloqui antecedenti l’ambientamento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
27 Dicembre 2019

Data di Pubblicazione:
23 Dicembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it