Accreditamento e riconoscimento dei gestori di attività estive
per bambini 6-14 anni
Il Comune di Cesena sostiene la frequenza dei bambini fra i 6 e i 14 anni alle attività estive, mediante l'erogazione di:
1. Contributi per la promozione di attività estive per bambini fra i 6 e i 14 anni realizzate da Enti, Associazioni e cooperative;
2. Contributi ad enti, associazioni e cooperative gestori di attività estive per spese relative all'assunzione di assistenti a minori con deficit frequentanti i centri estivi;
3. Assegnazione di contributi alle famiglie per la frequenza di minori ai Centri estivi.
Possono accedere ai contributi di cui al punto 1 i soggetti gestori riconosciuti. Questa forma di sostegno sarà finalizzata a sostenere l'organizzazione dei centri estivi ad esclusiva o prevalente gestione tramite risorse del volontariato.
Possono accedere ai contributi di cui al punto 2 i soggetti gestori riconosciuti e quelli accreditati.
Possono accedere ai contributi di cui al punto 3 gli utenti iscritti ai centri estivi gestiti da soggetti accreditati.
Requisiti per il riconoscimento:
a. la presenza di un registro su cui annotare le presenze giornaliere dei minori e degli adulti;
b. la dotazione di un coordinatore responsabile;
c. la presenza di almeno un educatore ogni 20 minori o frazione e del personale di servizio eventualmente necessario;
d. la conformità delle strutture non scolastiche ospitanti centri diurni alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti e accessibilità, documentata a cura del gestore con la denuncia di inizio attività;
e. programma di attività con valenza prevalentemente educativa;
f. durata minima del centro: due turni da due settimane;
g. orario minimo giornaliero di apertura = 3 ore continuative;
h. numero minimo di iscritti per turno non inferiore a 20;
i. disponibilità ad accogliere minori con deficit;
j. se presente la mensa, rispetto normativa Hccp;
k. sottoscrizione polizza assicurativa di responsabilità civile;
l. presenza di un responsabile del pronto intervento abilitato;
m. disponibilità all'integrazione con i servizi educativi e socio-sanitari del territorio.
Requisiti per l'accreditamento:
a. presenza dei requisiti previsti per il "riconoscimento" indicati al precedente punto 3, ad eccezione del punto c.;
b. la presenza di almeno un educatore ogni 15 minori o frazione e del personale di servizio eventualmente necessario;
c. precedenti esperienze in campo educativo del soggetto gestore;
d. utilizzo di strumenti di valutazione del servizio e di verifica del grado di soddisfazione dell'utenza;
e. rapporti di lavoro regolari;
f. formazione del personale educativo.
La domanda di riconoscimento o di accreditamento va presentata dai soggetti gestori che rispondano alle caratteristiche indicate, al Dirigente del Settore Cultura e Pubblica Istruzione entro lunedì 28 marzo 2011.
I moduli per la presentazione delle domande possono essere richiesti all'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 0547-356320-356321-356325), che è incaricato di fornire eventuali chiarimenti.
La Dirigente
Dott.ssa Monica Esposito
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Marzo 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it