1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Welcome Cesena", il Sindaco Enzo Lattuca dà il benvenuto ai nuovi residenti

Un video per illustrare tutti i servizi offerti dal Comune

 
E’ il tuo sindaco che ti parla! È sufficiente aprire il messaggio ricevuto via sms o mail per conoscere la città di Cesena grazie alla spiegazione fornita dal Sindaco virtuale, un vero e proprio avatar del Sindaco Enzo Lattuca, ai nuovi cittadini residenti. Nell’attesa di sviluppare il futuro progetto “Facile Digitale”, ovvero un ufficio dedicato che dovrà promuovere tutti i servizi digitali realizzati dall’Amministrazione comunale e altri uffici pubblici, riparte il video tutorial “Welcome Cesena” con importanti novità che i cittadini potranno utilizzare. 

Il video tutorial è inoltrato, su richiesta, dallo Sportello Facile, a tutti i cittadini che diventano nuovi residenti o che cambiano casa e rappresenta un modo semplice e intuitivo per avere tutte le informazioni utili sulla città in modalità “personalizzata”. Viaggiando virtualmente per la città il Sindaco dispensa all’utente informazioni sugli orari degli uffici, sulle scuole o farmacie più vicine alla propria abitazione, sui mezzi di trasporto, o sugli eventi più significavi che Cesena offre oltre a un video di presentazione culturale della città. “È fondamentale accogliere nel modo più completo – spiega il Sindaco Enzo Lattuca – i nuovi residenti: all’interno del video oltre alle informazioni tradizionali abbiamo introdotto importanti novità: la possibilità di potersi muovere in città aderendo al progetto ‘Cambiamo marcia’ con tanto di incentivi per studenti e lavoratori, oppure il canale comunale Segnal@ che dà la possibilità a ciascun cesenate di segnalare direttamente ai nostri uffici tecnici criticità di varia natura. Ampio spazio è dato alla cultura, con il calendario di eventi sempre aggiornato, e ai luoghi storici della nostra città”. 

Il video, che viene inoltrato via sms o mail sempre che il cittadino abbia fornito i suoi recapiti e viene veicolato dopo che la sua pratica di residenza viene registrata nell’anagrafe nazionale detenuta dal Ministero dell’Interno. Welcome Cesena si compone di 4 sezioni: la prima riguarda i Servizi al cittadino, la seconda la Mobilità, la terza sezione è dedicata alla cultura e la quarta e ultima sezione, quella della Comunicazione, contiene un elenco di tutti i numeri utili per ogni evenienza, insieme all’orario di ricevimento del Sindaco e Assessori. Lo scorso anno, i procedimenti di  cambio di residenza sono stati 1682, mentre quelli di emigrazione in altri comuni sono stati 1570; i cambi di abitazione all’interno della città da parte di cittadini già residenti sono stati, invece 2959. I numeri del 2019 anche provvisori, sono in linea con quelli del 2018. 
Questa modalità di comunicare attraverso video tutorial personalizzati con i dati del cittadino è stata implementata tramite la collaborazione con Doxee Spa di Modena, anche per comunicare la scadenza della carta d’identità o del permesso ZTL e da quest’anno per avvisare i cittadini della scadenza TARI. 

I SERVIZI ONLINE DEL COMUNE DI CESENA. 

Cesena si è sempre distinta per essere un Comune all’avanguardia sul tema dei servizi online per cittadini e imprese ricevendo significativi riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Il 2019 è stato l’anno di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Cesena è stato il secondo Comune della regione Emilia-Romagna ad avviare il servizio di rilascio delle credenziali SPID grazie a Lepida società in house della Regione e di tutti gli enti pubblici del territorio. Con le credenziali SPID si può accedere non solo ai servizi offerti da Cesena ma anche quelli di tutte le altre pubbliche amministrazioni italiane. I cittadini “digitali” dotati di credenziali di accesso sono al 30 giugno del corrente anno 13216 su una popolazione di 97210 abitanti circa.

Il 2020 sarà l’anno in cui tutti i cittadini dovranno completare il passaggio dal vecchio sistema regionale FEDERA al nuovo Lepida-ID proprio per rispettare la legge nazionale e potenziare gli strumenti di accesso ai servizi on line. In merito ai servizi online più richiesti, spiccano al 31 ottobre i dati relativi ai  3736 certificati anagrafici e di stato civile, le 14400 visure telematiche effettuate dalle pubbliche amministrazioni convenzionate, le 1119 contravvenzioni al codice della strada pagate online, gli 803 ticket entro in centro, i 335 rinnovi di permessi ZTL (che tra l’altro usufruiscono di uno sconto del 20% per chi rinnova da casa) e le 560 transazioni per i permessi rilasciati dagli Hotel del centro. Sul mondo dei servizi scolastici, tutti i servizi sono accessibili on line. Nel 2019 sono state 172 le domande di iscrizione per le scuole dell’infanzia, 225 per i nidi comunali e 366 per i centri estivi. Le domande online per la mensa sono state 400, quelli dei servizi pre e post scuola, 472; le domande di trasporto scolastico, 168 e quelle relativi ai contributi regionali per i centri estivi, 298.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
18 Novembre 2019

Data di Pubblicazione:
18 Novembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it