Raccolta differenziata al Cimitero Urbano
Nell'articolo "Cimitero troppo 'indifferenziato'", pubblicato sul Corriere di Cesena del 23 febbraio, si pone l'accento sull'opportunità di dare maggiore impulso in questa struttura alla raccolta differenziata e in particolare a quella dell'organico.
Il Comune di Cesena, che pone lo sviluppo della raccolta differenziata fra i suoi obiettivi prioritari in campo ambientale, non solo è pienamente d'accordo, ma ha già affrontato concretamente la questione del cimitero urbano.
Dopo un primo confronto tecnico per definire le modalità del servizio e le dotazioni necessarie, Hera ha già messo a disposizione una quarantina di bidoni per la raccolta dell'organico da collocare all'interno dell'area cimiteriale e alcuni cassoni scarrabili da sistemare all'esterno. Per la carta (tenuto conto del limitato fabbisogno) si è deciso di sistemare una sola postazione all'ingresso, mentre si è rinunciato ai raccoglitori per la plastica, visto che i lumini presentano parti metalliche integrate e quindi non sono recuperabili.
Una prima sperimentazione è stata avviata nell'ala nuova del cimitero e, alla luce dei risultati ottenuti in questa fase, si sta ora procedendo a mettere a punto alcune migliorie per rendere il sistema più facile per gli utenti, con la previsione di attivare la raccolta differenziata in tutto il cimitero urbano entro la primavera.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
28 Febbraio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it