Cento candeline per la cesenate Maria Fabbri, gli auguri del Sindaco Enzo Lattuca
Aumentano i centenari a Cesena La decana è Renata Bianchi di 112 anni, tra i più anziani al mondo
“Oggi lo chiamano Wellness, è questo il mio segreto”. Non ha dubbi la cesenate Maria Fabbri che martedì 1 ottobre ha spento le 100 candeline confessando al Sindaco Enzo Lattuca il segreto di lunga vita. “Un tempo – ha raccontato la donna nel corso dei festeggiamenti – c’era il benessere, l’aria era meno inquinata e si seguiva una sana alimentazione. In più la Romagna è una terra che ci garantisce di arrivare a cento anni”. Nata il 1 ottobre del 1919 la neocentenaria cesenate non si è mai allontanata dalla sua città natale e dai quartieri di Villachiaviche e di Ponte Abbadesse dove è cresciuta, si è sposata e ha messo su famiglia.
Approdata nel mondo del lavoro all’età di nove anni, la signora Maria è un’amante dei sapori romagnoli e soprattutto della piadina cesenate. “Una volta appreso il procedimento di preparazione – racconta il figlio Gilberto – non ha più smesso di farla. Mamma ha lavorato fino all’età di 55 anni, poi si è dedicata al mio papà e a me come una vera azdora”.
Dapprima bracciante e dopo addetta in una fabbrica di tabacco, la cesenate ha vissuto gli anni della Seconda guerra mondiale con non poche difficoltà. “Per ripararci dalle bombe – ricorda – ci ritrovavamo tutti nel rifugio. Nel corso dei bombardamenti le pareti tremavano e a volte cadevano persino i calcinacci nelle pentole provocando un gran rumore”. Convolata a nozze con Enrico il 21 settembre del 1947, Maria Fabbri si è poi trasferita a Ponte Abbadesse dove esattamente un anno più tardi è nato il figlio Gilberto.
Dall’inizio del suo mandato il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato non pochi centenari, dallo storico usciere di Palazzo Albornoz Secondo Forti a Elide Leoni, Delfina Trecciola, Maria Fabbri e la signora Gelsomina Pullini, ospite del Don Baronio, festeggiata assieme all’Assessora ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo. Oggi a Cesena si contano ben 12 centenari, altri 6 hanno compiuto 101 anni, in 2 hanno raggiunto la soglia dei 102, in 4 dei 103, 1 dei 104 e poi c’è la decana Renata Bianchi di 113 anni nata il 16 ottobre del 1906 e oggi tra i più longevi al mondo. “Stando agli ultimi dati elaborati dal nostro Ufficio Statistica – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – a Cesena l’età media si abbassa un po’, ma si continua a invecchiare, i quartieri che registrano la maggior presenza di grandi anziani sono l’Oltre Savio, il Cervese Sud, Centro Urbano e il Fiorenzuola.
Cesena segue la media nazionale: l’Italia infatti è uno dei Paesi più longevi d’Europa, con oltre due milioni di over85. Con la Francia è anche uno dei Paesi europei dove si vive fino a 100 anni e più. Ci inorgoglisce d’altra parte poter annoverare tra i nostri concittadini tanti centenari e persino la signora Bianchi che con i suoi 113 anni mi fa quasi pensare che la storia del ‘900 sia conservata dalla nostra città. Negli occhi di questi nonni e di queste nonne c’è una vita lunga, ricca di episodi e di aneddoti che vanno raccontati. A tutti loro chiedo se nascondono un segreto di lunga vita, mi rispondono che non esiste. Il vero segreto però è custodito nella memoria che noi giovani dobbiamo mantenere sempre viva per non perdere la nostra cultura e per non dimenticare mai i tempi bui che tutti i nostri centenari hanno dovuto affrontare”.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2019
Data di Pubblicazione:
05 Ottobre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it