1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Notte europei dei ricercatori

 

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Cesena la Notte Europea dei Ricercatori, organizzata ogni anno in Europa l’ultimo venerdì di settembre.

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre in Biblioteca Malatestiana quando, simultaneamente con più di 300 città, i giovani ricercatori animeranno la città con dimostrazioni, letture, laboratori e giochi al fine di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

In particolare, dalle 19 alle 23, la Biblioteca ospiterà ben 17 appuntamenti, organizzati dai vari dipartimenti del Campus di Cesena e dalle Associazioni studentesche. 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Gugliemo Marconi” propone una dimostrazione di sensoristica dal titolo “Sensori rabdomanti” ed esempi di applicazioni bio-ingegneristiche al servizio della salute “Quando l’ingegneria produce salute”.

Inoltre, sarà approfondito il tema della Cybersecurity “Crittografia e password”, mentre saranno dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie gli esercizi, i giochi e le attività con i sensori indossabili di “Mi piace se ti muovi”. 
Le associazioni studentesche presentano un We Reading, una lettura scientifica molto particolare con un ospite inaspettato. 
Saranno a cura del Dipartimento di Psicologia i giochi di problem solving “Possono i robot sviluppare il pensiero creativo?” e il gioco per comprendere le relazioni sociali “Come interagisci con gli altri?”.

Due le conferenze organizzate dallo stesso dipartimento: “Quanto pesano gli stereotipi sul peso?” per sfatare luoghi comuni e pregiudizi sull’obesità e “Attento al cervello” per esplorare le basi neurali del comportamento. 

Sei gli appuntamenti proposti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari: si va dalle dimostrazioni ed esperimenti di “Insectando” al laboratorio didattico “Come è fatto l’olio extra vergine di oliva?”, fino alla conferenza relativa alla conservazione e al consumo di carni nella storia “Storie sui salumi da Ulisse ai giorni nostri”.
Con “Gli occhi, il naso e la bocca: i sensi nel bicchiere” si andrà alla scoperta delle origini della percezione sensoriale, mente l’evoluzione della qualità sarà trattata nell’incontro “I prodotti ortofrutticoli: innovazione nella tradizione”. “Che ‘genere’ di ricerca? Il progetto di Plotina tra scienza e gioco” è invece il titolo del gioco che porterà alla luce il contributo dato dalle donne nei settori della scienza e della ricerca. 

La notte della scienza illuminerà anche il fronte della robotica con gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Informatiche.
In “Un robot come compagno di giochi” sarà affrontata l’interazione naturale uomo-robot con chiacchiere con il robot e giochi per scoprire l’intelligenza artificiale, mentre la realtà aumentata e l’internet delle cose saranno approfonditi in “Progettare mondi aumentati”. 

A portare la Notte Europea dei Ricercatori a Cesena, così come a Bologna, Forlì, Predappio, Ravenna e Rimini, è il progetto Society (How do you spell research? Society – Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY), che ha ottenuto il patrocinio del Comune. Esplorando le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società, Society vuole presentare la ricerca come uno dei migliori e più efficaci strumenti per comprendere, sostenere, preservare e sviluppare la nostra cultura in tutte le sue sfumature, raggiungendo idee innovative che portino a un miglioramento della qualità di vita quotidiana. 

Informazioni: nottedeiricercatori-society.eu



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
27 Settembre 2019

Data di Pubblicazione:
24 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it