1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Essere Umani e Vivere Insieme

Programma

“Essere Umani - Vivere Insieme” è un progetto di educazione alla diversità e alla convivenza, testato a livello europeo e regionale da un’equipe di educatori, insegnanti e ricercatori. Attraverso un approccio scientifico, accompagna i partecipanti lungo una serie di esperienze positive, che consentono loro di esplorare la propria e altrui identità, di scoprire il legame indissolubile tra unità e diversità umana e di riflettere sui modi del vivere insieme.

Il presente corso introduce insegnanti e educatori alla pedagogia del progetto e li accompagna lungo un percorso, durante il quale si appropriano degli strumenti di lavoro, progettano e testano in autonomia percorsi di educazione alla diversità e alla coesione e riflettono sulle loro pratiche insieme ai ricercatori in Psicologia Scolastica e di Comunità.
 
Obiettivi 
• Introdurre insegnanti e educatori a valori, obiettivi e contenuti del progetto “Essere umani – Vivere insieme”; 
• Fornire a insegnanti e educatori strumenti per l’applicazione di una pedagogia di tipo situazionale; 
• Accompagnare insegnanti e educatori lungo un percorso che permetta loro di progettare e realizzare in autonomia progetti che stimolino negli studenti la riflessività, il decentramento, l’empatia, l’apertura agli altri e la coesione. 

 
Metodologie utilizzate
Strumenti pedagogici, inviati agli iscritti:
n. 7 dispense pedagogiche, per un impegno di 3 ore di auto-formazione.n.1 strumenti per l’analisi di contesto (bisogni, ostacoli e risorse) e il monitoraggio del percorso, per un impegno di 1
ora di auto-formazione.
n.3 video-lezioni e strumenti multimediali, per un impegno di 3 ore di auto-formazione.

LA FORMAZIONE È COMPOSTA DA UN UNICO MODULO“Essere Umani-Vivere Insieme” a cura di Controvento Società Cooperativa Sociale Onlus e Università di Bologna in partenariato con Scuola Secondaria di I grado "Viale della Resistenza", CDE del Comune di Cesena, ARPAE Emilia Romagna, RES Emilia Romagna, MAUSE del Comune di Forlì, CEAS del Comune di Cesena e La Matita Parlante.
 
Programma

1) Presentazione della valigia pedagogica, mercoledì 25 settembre 2019 presso il Chiostro dei Musei di San Domenico a Forlì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. L’incontro, aperto a insegnanti, educatori e studenti universitari, è strutturato come un momento di scambio, quasi conviviale, in cui si fondono le diverse competenze e vengono condivisi con i partecipanti valori, obiettivi, approccio e gli strumenti del progetto, utili a mettere in atto una pedagogia di tipo situazionale: la valigia pedagogica, le griglie di analisi e il diario dell’insegnante/educatore, gli InBook, le video lezioni e il materiale multimediale, per un impegno di 2h30 in presenza. 

2) Iscrizione al percorso formativo completo. Dal 25 settembre al 15 ottobre i/le partecipanti docenti possono iscriversi al percorso formativo completo. Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html Ente accreditato per il CDE: Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena. Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE nella piattaforma S.O.F.I.A. dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione. Cod.ID33495 Per coloro che non possono registrarsi nella Piattaforma S.O.F.I.A., l’iscrizione potrà avvenire tramite il collegamento al seguente contatto e-mail: n.fellini@coopcontrovento.it 

3) Invio strumenti pedagogici agli iscritti dopo il 15 ottobre 2019: n. 7 dispense pedagogiche, per un impegno di 3 ore di auto-formazione. n.1 strumenti per l’analisi di contesto (bisogni, ostacoli e risorse) e il monitoraggio del percorso, per un impegno di 1 ora di auto-formazione. n.3 video-lezioni e strumenti multimediali, per un impegno di 3 ore di auto-formazione. 

4) Presentazione degli strumenti di analisi, monitoraggio e valutazione. Un incontro in presenza nel mese di ottobre 2019, dalle ore 16.45 alle ore 19.15, presso il CDE in Via Aldini 22 a Cesena. L’incontro, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, è un momento di confronto aperto e di condivisione di strumenti per l’analisi, il monitoraggio e la valutazione dei percorsi educativi, per un impegno di 2 ore in presenza. 

5) Analisi di contesto e co-progettazione. Un incontro in presenza nel mese di novembre 2019 presso la sede del CDE in Via Aldini 22 a Cesena, dalle ore 16.45 alle ore 19.15. L’incontro consente a insegnanti e educatori partecipanti di confrontare le rispettive griglie di valutazione e di co-progettare, organizzati in gruppi di lavoro, percorsi educativi adattati da realizzare successivamente con le proprie classi, per un impegno di 2h30 in presenza. 

6) Attività laboratoriale in classe nel periodo gennaio-marzo 2020. Questa fase rappresenta il tempo che ogni insegnante o educatore dedica alla realizzazione del progetto educativo in autonomia nella propria classe, per un impegno di 6 ore in presenza. 

7) Compilazione “Griglia di analisi” e “Diario del Docente”. A cura di ciascun docente o educatore, riassume l’andamento dei percorsi adattati mettendone in luce difficoltà e risorse e impatti. Il Diario del Docente, che viene compilato in tempo reale da ciascun docente o educatore durante l’attività laboratoriale in classe, contiene passaggi chiave che, inducono alla riflessione e consentono il monitoraggio del percorso condotto, per un impegno di 3h di auto- formazione. 

8) Incontro conclusivo. Un incontro in presenza nel mese di Aprile 2020 presso la sede del CDE in Via Aldini 22 a Cesena, dalle ore 16.45 alle ore 19.15. Consente la condivisione con il gruppo delle esperienze condotte individualmente da ciascun insegnante e educatore, per un impegno di 2 ore in presenza. 

Calendario 2019

DURATA TOTALE 25 ore, di cui:  
- formazione in presenza: 15 ore 
- sperimentazione e autoformazione (studio personale/elaborazione di documentazione): 10 ore 

Presentazione mercoledì 25 settembre,  attività laboratoriale in classe nel periodo gennaio-marzo, incontro conclusivo nel mese di Aprile.
CORSO GRATUITO

 
Informazioni utili
Modalità di iscrizione
Dal 25 settembre al 15 ottobre i/le partecipanti docenti possono iscriversi al percorso formativo completo. Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 

Ente accreditato per il CDE: Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena. Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE nella piattaforma S.O.F.I.A. dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione. Cod.ID33495 

Per coloro che non possono registrarsi nella Piattaforma S.O.F.I.A., l’iscrizione potrà avvenire tramite il collegamento al seguente contatto e-mail: n.fellini@coopcontrovento.it 

Inizio iscrizioni: 25 settembre 2019
Chiusura iscrizioni: 15 ottobre 2019



 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it 
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Ottobre 2019

Data di Pubblicazione:
09 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it