1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Centro Documentazione

Il Centro Documentazione Educativa (CDE) è attivo dal 1990, con la finalità di individuare, promuovere percorsi scientifici, culturali e didattici dedicati alla qualificazione scolastica ed extra-scolastica, in relazione ai processi di insegnamento/apprendimento, all’integrazione scolastica, alle differenze culturali e di genere, all’educazione alla salute.

Il Centro di Documentazione Educativa rappresenta uno spazio aperto, in cui dall'osservazione delle esperienze passate e presenti, nascono riflessioni rivolte a produrre ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti, sui processi e sulle pratiche educative future.

Il CDE rappresenta un riferimento per i servizi educativi e le istituzioni scolastiche del territorio per quanto attiene: la formazione, la qualificazione dell’offerta educativa e dell’istruzione, lo star bene a scuola, l’integrazione degli alunni con handicap e, in generale, le attività a supporto delle famiglie.

Il CDE promuove ed attiva percorsi di formazione e aggiornamento rivolti ad insegnanti, educatrici ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Azienda della Romagna, l’ Università ed altre agenzie formative. Questi percorsi permettono la formazione continua, l'apprendimento di nuovi saperi, la riflessione articolata sull'agire pedagogico, il confronto tra esperienze, idee e metodologie diverse, l'arricchimento e l'implementazione di "buone prassi" quali momenti di crescita fondamentali per chi opera nei Servizi Educativi.

Inoltre organizza seminari/convegni, gruppi di ricerca, mostre fotografiche, in collaborazione con le agenzie educative e professionisti del settore.

 

Spazi

Al CDE sono presenti due sale per l’utenza:
 
- sala disponibile, su prenotazione, per accogliere conferenze, seminari, mostre, dibattiti, eventi, presentazione di libri, formazioni, laboratori, può essere utilizzato dalle agenzie educative, associazioni, Università, enti di formazione.
- Biblioteca: per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata  

Gli spazi ulteriori del CDE sono connotati dalla presenza di uffici per l’accoglienza e attività di informazione.

Per  ricevere maggiori informazioni, contattare la Segreteria del CDE ai numeri indicati nella pagina Contatti

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
22 Marzo 2023

Data di Pubblicazione:
15 Aprile 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it