Prime installazioni di segnaletica definitiva sulle linee piedibus
La prima linea interessata sarà quella che parte da via Gramsci e arriva alla scuola di Torre del Moro "Don Milani"
Con l'inizio delle scuole, si avviano gli interventi per l'installazione di segnaletica fissa sui percorsi dei Piedibus consolidati nel tempo e fino ad oggi più utilizzati.
La progettazione dell'intervento è nata con il coinvolgimento dei bambini e dei volontari accompagnatori dei piedibus, e ha lo scopo di sostituire i cartelli in carta plastificata con segnaletica verticale ed orizzontale definitiva, facilmente riconoscibile in tutta la città.
La grafica utilizzata è a misura di bambino e e si ispira a quella definita da tutti i centri di educazione alla sostenibilità CEAS della Regione, impegnati nella organizzazione e promozione di questa esperienza.
Il CEAS del Comune di Cesena, in collaborazione con Università Verde di Bologna - Centro Antartide, ha poi personalizzato la grafica, che verrà utilizzata per Cesena e Cesenatico, aggiungendo il pulmino giallo, ormai conosciuto nei nostri comuni, e le impronte dei passi con il logo del progetto #cambiamomarcia.
La prima linea piedibus interessata dall'installazione della nuova segnaletica, sarà la linea che parte da via Gramsci e, percorrendo viale della Resistenza, passa davanti alla piscina comunale e al Carisport e arriva alla scuola di Torre del Moro "Don Milani".
Su questa linea, giovedì 19 settembre alle 7,50, saranno proprio i bambini e gli accompagnatori volontari del Piedibus, ad indicare i punti dove installare i cartelli verticali di partenza, fermata intermedia e arrivo, e le posizioni utili a migliorare la percorribilità e la sicurezza, dove verniciare le impronte col logo sugli spazi esclusivamente pedonali (marciapiedi, rampe e piste ciclabili).
A prendere appunti ci saranno l'Assessora alla sostenibilità Francesca Lucchi, presente per inaugurare ufficialmente la partenza dell'attività della linea, e i tecnici comunali.
Nei giorni successivi, le installazioni coinvolgeranno i passeggeri della linea di via Fausto Coppi e a seguire tutte le altre linee il cui utilizzo risulta ormai da tempo consolidato.
Nel Comune di Cesenatico le installazioni di segnaletica definitiva coinvolgeranno i passeggeri e volontari della nuova linea di Sala.
Approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
09 Settembre 2019
Data di Pubblicazione:
23 Agosto 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it