testata per la stampa della pagina

Prime installazioni di segnaletica definitiva sulle linee piedibus

La prima linea interessata sarà quella che parte da via Gramsci e arriva alla scuola di Torre del Moro "Don Milani"



esempio di segnaletica per linee piedibus

Con l'inizio delle scuole, si avviano gli interventi per l'installazione di segnaletica fissa sui percorsi dei Piedibus consolidati nel tempo e fino ad oggi più utilizzati.

La progettazione dell'intervento è nata con il coinvolgimento dei bambini e dei volontari accompagnatori dei piedibus, e ha lo scopo di sostituire i cartelli in carta plastificata con segnaletica verticale ed orizzontale definitiva, facilmente riconoscibile in tutta la città.

La grafica utilizzata è a misura di bambino e e si ispira a quella definita da tutti i centri di educazione alla sostenibilità CEAS della Regione, impegnati nella organizzazione e promozione di questa esperienza.

Il CEAS del Comune di Cesena, in collaborazione con Università Verde di Bologna - Centro Antartide, ha poi personalizzato la grafica, che verrà utilizzata per Cesena e Cesenatico, aggiungendo il pulmino giallo, ormai conosciuto nei nostri comuni, e le impronte dei passi con il logo del progetto #cambiamomarcia.

La prima linea piedibus interessata dall'installazione della nuova segnaletica, sarà la linea che parte da via Gramsci e, percorrendo viale della Resistenza, passa davanti alla piscina comunale e al Carisport e arriva alla scuola di Torre del Moro "Don Milani".

Su questa linea, giovedì 19 settembre alle 7,50, saranno proprio i bambini e gli accompagnatori volontari del Piedibus, ad indicare i punti dove installare i cartelli verticali di partenza, fermata intermedia e arrivo, e le posizioni utili a migliorare la percorribilità e la sicurezza, dove verniciare le impronte col logo sugli spazi esclusivamente pedonali (marciapiedi, rampe e piste ciclabili).
A prendere appunti ci saranno l'Assessora alla sostenibilità Francesca Lucchi, presente per inaugurare ufficialmente la partenza dell'attività della linea, e i tecnici comunali.

Nei giorni successivi, le installazioni coinvolgeranno i passeggeri della linea di via Fausto Coppi e a seguire tutte le altre linee il cui utilizzo risulta ormai da tempo consolidato. 

Nel Comune di Cesenatico le installazioni di segnaletica definitiva coinvolgeranno i passeggeri e volontari della nuova linea di Sala.



 

 
 
Approfondimenti:
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito