1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Ultimo incontro plenario dell’ULG BeePathNet prima della pausa estiva

Il quinto meeting ULG si è tenuto a Bertinoro il 27 Giugno 2019

Nonostante il caldo torrido da record di questo fine Giugno 2019, il gruppo di lavoro ULG si è riunito nella sua ultima “plenaria itinerante” prima della pausa estiva, nella splendida cornice di Piazza della Bertinoro presso la sede di Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena, membro molto attivo del nostro gruppo di lavoro BeePathNet.

Obiettivi dell’incontro sono stati la condivisione e il confronto delle proposte per eventuali nuove attività, il lavoro propedeutico alla definizione di un vero e proprio piano d’azione per metterle in pratica e il tema dell’elaborazione del progetto educativo BeePathNet da presentare alle scuole dopo l’estate.
Dopo un breve briefing iniziale e la conoscenza reciproca di alcuni nuovi membri (il gruppo ULG è sempre aperto a nuovi partecipanti!), i partecipanti si sono divisi in due tavoli di lavoro che hanno affrontato le due tematiche dell’incontro.

Nel tavolo di condivisione delle proposte, la coordinatrice ULG Saveria Teston ha raccolto e ordinato le idee emerse al fine di inquadrarle nella cornice BeePathNet che sta diventando sempre più solida e completa: alcune nuove proposte hanno riguardato la possibilità di produrre materiale didattico originale, hanno preso forma alcuni eventi di comunicazione/educazione rivolti alla cittadinanza da proporre nel periodo invernale, sono state poste le basi per un tavolo sull’innovazione da applicare al tema delle api e degli impollinatori.

Il tavolo “educazione” ha invece analizzato una prima bozza di proposta didattica condivisa individuandone i punti di forza, le possibili migliorie, le questioni aperte da risolvere. Il gruppo di lavoro, composto da WWF, G.E.V., Istituto Agrario si è concentrato sulla creazione di una proposta progettuale per bambini nella fascia 5/7 anni che possa portare a scuola il tema delle api e degli impollinatori ed usarli come strumento divulgativo per presentare ai giovanissimi l’importanza della biodiversità e di un corretto rapporto con l’ambiente.

Durante l’estate il progetto proseguirà con alcune riunioni operative dell’ULG per poi ritornare a riunirsi in plenaria all’inizio di Ottobre, subito dopo i primi due meeting internazionali che si terranno a Budapest e Bydgoszcz fra il 18 e il 25 di Settembre e a cui parteciperà una piccola delegazione del gruppo ULG.

 
 
 
Per rimanere informato:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
10 Luglio 2019

Data di Pubblicazione:
08 Luglio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it