Nonostante il caldo torrido da record di questo fine Giugno 2019, il gruppo di lavoro ULG si è riunito nella sua ultima “plenaria itinerante” prima della pausa estiva, nella splendida cornice di Piazza della Bertinoro presso la sede di Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena, membro molto attivo del nostro gruppo di lavoro BeePathNet.
Obiettivi dell’incontro sono stati la condivisione e il confronto delle proposte per eventuali nuove attività, il lavoro propedeutico alla definizione di un vero e proprio piano d’azione per metterle in pratica e il tema dell’elaborazione del progetto educativo BeePathNet da presentare alle scuole dopo l’estate.
Dopo un breve briefing iniziale e la conoscenza reciproca di alcuni nuovi membri (il gruppo ULG è sempre aperto a nuovi partecipanti!), i partecipanti si sono divisi in due tavoli di lavoro che hanno affrontato le due tematiche dell’incontro.
Nel tavolo di condivisione delle proposte, la coordinatrice ULG Saveria Teston ha raccolto e ordinato le idee emerse al fine di inquadrarle nella cornice BeePathNet che sta diventando sempre più solida e completa: alcune nuove proposte hanno riguardato la possibilità di produrre materiale didattico originale, hanno preso forma alcuni eventi di comunicazione/educazione rivolti alla cittadinanza da proporre nel periodo invernale, sono state poste le basi per un tavolo sull’innovazione da applicare al tema delle api e degli impollinatori.
Il tavolo “educazione” ha invece analizzato una prima bozza di proposta didattica condivisa individuandone i punti di forza, le possibili migliorie, le questioni aperte da risolvere. Il gruppo di lavoro, composto da WWF, G.E.V., Istituto Agrario si è concentrato sulla creazione di una proposta progettuale per bambini nella fascia 5/7 anni che possa portare a scuola il tema delle api e degli impollinatori ed usarli come strumento divulgativo per presentare ai giovanissimi l’importanza della biodiversità e di un corretto rapporto con l’ambiente.
Durante l’estate il progetto proseguirà con alcune riunioni operative dell’ULG per poi ritornare a riunirsi in plenaria all’inizio di Ottobre, subito dopo i primi due meeting internazionali che si terranno a Budapest e Bydgoszcz fra il 18 e il 25 di Settembre e a cui parteciperà una piccola delegazione del gruppo ULG.