1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“Cliciak – Scatti di cinema”: i vincitori e la mostra

Stefano C. Montesi, Mario Spada, Angelo R. Turetta, Franco Oberto, Anna Camerlingo e Eduardo Castaldo si aggiudicano la 22esima edizione del concorso per fotografi di scena promosso dal Comune di Cesena con la Fondazione Cineteca di Bologna. Dall’1 luglio le migliori opere esposte alla Biblioteca Malatestiana

 
Duemila e cento fotografie di scena, presentate da 62 autori, a documentazione di 102 tra film, corti e serie tv.  Sono i numeri della 22esima edizione di “Cliciak Scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema del Comune di Cesena, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Numeri che confermano l’interesse per un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, dedicata a valorizzare il lavoro dei fotografi di scena attivi sui set delle produzioni cinematografiche e televisive delle ultime 3 stagioni. 

La giuria – composta dalla fotografa Marina Alessi, dallo studioso dei media Cesare Biarese, dallo studioso di cinema Gianfranco Miro Gori, dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e dal giornalista esperto di fotografia Michele Smargiassi – ha premiato Stefano C. Montesi (miglior foto per Michelangelo infinito), Mario Spada (miglior serie fotografica cinema per Capri Revolution) e Angelo R. Turetta (miglior serie fotografica tv per Il nome della rosa). 

Franco Oberto
 per Soledad si aggiudica il premio Giuseppe e Alda Palmas per il fotografo iscritto per la prima volta al concorso.
Il premio speciale “Ciak ritratto d’attore”, assegnato dalla redazione del magazine di cinema Ciak, è andato, per la sezione in bianco e nero, ad Anna Camerlino (per I bastardi di Pizzofalcone 2) e, per la sezione colore, a Eduardo Castaldo (per L’amica geniale). Segnalazioni a Fabio Lovino (per Il primo re), Emanuela Scarpa (per Troppa grazia),Matteo Graia (per Il grande spirito), Gianni Fiorito (per Gomorra 4) e Paolo Ciriello (per La stagione della caccia). 

Le premiazioni di “Cliciak Scatti di cinema” sono in programma sabato 20 luglio alle ore 20.30 in piazza della Libertà a Cesena, in occasione della serata finale della nona edizione del festival “Piazze di cinema”. 
La mostra
Le più belle fotografie del concorso “Cliciak Scatti di cinema” saranno esposte dall’1 luglio al 9 settembre alla Biblioteca Malatestiana, accompagnate da un catalogo, curato da Antonio Maraldi ed edito dalla Fondazione Cineteca di Bologna, che riporta almeno un’opera per ogni film rappresentato. Come tradizione, dopo Cesena la mostra sarà allestita in altre città italiane e straniere.   

La mostra alla Biblioteca Malatestiana è aperta: lunedì ore 14-19; da martedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13.30. Domenica chiuso. 

Informazioni, ospiti e programmazione giornaliera di “Piazze di cinema” su www.piazzedicinema.it  
Facebook: PiazzediCinema 
Instagram: CesenaCinema    

Palmares Cliciak Scatti di cinema 2019 

Miglior fotografia
Stefano C. Montesi per Michelangelo infinito 

Miglior serie fotografica cinema
Mario Spada per Capri Revolution
Segnalazioni: Fabio Lovino per Il primo re
Emanuela Scarpa per Troppa grazia
Matteo Graia per Il grande spirito 

Miglior serie fotografica tv
Angelo R. Turetta per Il nome della rosa
Segnalazioni: Gianni Fiorito per Gomorra 4
Paolo Ciriello per La stagione della caccia 

Premio Giuseppe e Alda Palmas
Franco Oberto per Soledad 

Premio speciale Ciak ritratto d’attore
Sezione bianco e nero: Anna Camerlingo per I bastardi di Pizzofalcone2
Sezione colore: Eduardo Castaldo per L’amica geniale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
01 Luglio 2019

Data di Pubblicazione:
29 Giugno 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it