All’ex Roverella è di scena la mostra fotografica “Immersi” per raccontare la città dei senza fissa dimora e dei volontari che si occupano di loro
C’è una Cesena sconosciuta ai più: quella abitata dai senza fissa dimora e dai volontari che si impegnano al loro fianco. A questa realtà è dedicata la mostra fotografica “Immersi”, curata dall’Unità di strada “Via delle Stelle”, che sarà inaugurata sabato 22 giugno alle ore 21.30 negli spazi dell’Ex Roverella, in occasione della rassegna "Cortili Aperti".
La mostra, curata da Raffa Sacchetti, è l’esito di un processo iniziato diversi mesi fa, su idea della coordinatrice dell’Unità di Strada Fabiola Tinessa.
I volontari dell'unità di strada (che dal 2015 opera a Cesena per offrire un sostegno a chi, per varie ragioni, si trova a vivere per strada in condizioni di grave marginalità). si sono confrontati sul significato del loro impegno sociale, che permette di conoscere la città adottando sguardi inediti.
Le riflessioni scaturite da questo confronto hanno guidato la realizzazione delle istantanee scattate da Cristina Benvenuti, Sissy Righi e Alessandro Rossi, tutti e tre volontari di “Via delle Stelle” e tutti e tre appassionati di fotografia: loro sono diventati, per così dire, l'occhio del gruppo.
"Immersi" vuole raccontare un differente modo di vivere il rapporto con le persone senza dimora, immergendosi in una realtà che troppo spesso resta celata ai più. L'intento è sollecitare, attraverso l'arte, a una riflessione sul tema molto delicato della vita di strada e di suscitare una riflessione.
La mostra è stata realizzata con il sostegno del Comune di Cesena, Asp Cesena Valle Savio è L'Opera Don Dino e rimarrà esposta all’ex Roverella fino al 7 settembre.
Data Ultima Modifica:
25 Giugno 2019
Data di Pubblicazione:
21 Giugno 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it