1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Due giorni di incontri, laboratori e performance dedicati al suono

Sabato 8 e domenica 9 giugno – Palazzo del Ridotto

 
Una due giorni di incontri, laboratori e performance che pongono l’attenzione sulle relazioni fra suono, corpo e spazio. E’ questa la proposta messa a punto dal percussionista cesenate Enrico Malatesta con il collettivo MU nell’ambito del programma “Mappe per il ritorno”, percorso di avvicinamento alla riapertura del Ridotto del Teatro Bonci come spazio culturale.L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 giugno al Palazzo del Ridotto.Il programma di sabato 8 si apre con gli “Esercizi Rudimentali”, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 17.

Concepiti da Enrico Malatesta, sono rivolti a chiunque voglia fare esperienza di un “ascolto attivo, alla scoperta della relazione tra suono, spazio e movimento e vitalità delle superfici.Alle ore 21, invece, sarà la volta di “Kuum”, sessione di ascolto di musica tradizionale condotta da Enrico Malatesta, che porrà l’attenzione sul carattere ambientale e partecipato della musica. 

Domenica 9 giugno, dalle ore 10 alle ore 17, il Palazzo del Ridotto ospiterà “Ascolta”, progetto formativo articolato in tre partii a firma di diversi artisti: #1 è un soundwalk seguito da una realizzazione sonora, di e con Enrico Malatesta; #2 è un momento di studio sul valore dell’ascolto come conoscenza, di Clio Casadei; #3 è un intervento sonoro nello spazio urbano realizzato con nastri magnetici, registratori a cassetta, walkman e altoparlanti a cura di Glauco Salvo.
La due giorni si concluderà alle ore 21 di domenica 9 giugno con "Uit" una curiosa ricognizione nel mondo dei “chioccolatori”, le persone che praticano il linguaggio degli uccelli, a cura della compositrice, sound artist e performer Daniela Cattivelli.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
10 Giugno 2019

Data di Pubblicazione:
07 Giugno 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it