Al centro inteculturale Movimenti i corsi di lingua italia
per le certificazioni
Per gli stranieri che devono conseguire la certificazione di italiano, resa obbligatoria dal 9 dicembre scorso per ottenere il permesso di soggiorno della Comunità Europea per un lungo periodo possono trovare un punto di riferimento al Centro interculturale Movimenti, che ha già avviato i primi tre corsi di preparazione per sostenere l'esame nella prossima sessione di maggio. Infatti, il Centro Interculturale Movimenti ha un accordo con la Società Dante Alighieri di Cesena, uno dei quattro enti individuati dal Ministero dell'Interno, che poi effettuerà gli esami con una commissione apposita sempre qui in città.
Dei tre corsi attualmente in via di svolgimento, due si tengono nella sede del Centro, in via Ex Tiro a Segno n.239, mentre il terzo si tiene a Mercato Saraceno per gli stranieri che sono residenti nella Valle Del Savio. I corsi sono tenuti da personale docente formato e sono completamente gratuiti.
Agli stranieri che prevedono di affrontare la certificazione si suggerisce di non aspettare l'ultimo momento, ma di muoversi in anticipo.
L'iniziativa dei corsi per le certificazioni rientra nel progetto "Parole In Movimento", presentato già alla Provincia Forlì- Cesena. Il progetto è finanziato oltre che dal Comune di Cesena, anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto, in continuità con le esperienze già maturate degli anni precedenti con i corsi di lingua Italiana per adulti stranieri organizzati sia al centro che nelle varie sedi dei Quartieri, intende continuare in un'opera di informazione orientamento e integrazione.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il Centro Interculturale Movimenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 18 tel. 0547 601687.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Febbraio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it