Gran finale di "La Bellezza delle Parole"
Il programma di domenica 5 maggio
Ultima giornata per la rassegna letteraria “La Bellezza delle parole” che nel fine settimana ha portato a Cesena grandi nomi della letteratura italiana a presentare i loro ultimi lavori.
Ospiti di domenica 5 maggio saranno gli autori Paolo Rumiz, Ornella Vorpsi e Andrea Tarabbia, Andrea Vitali, Fabio Stassi, Paolo Maurensig e Roberto Mercadini con il suo spettacolo “Little boy” e le musiche di Dario Giovannini.
Primo ospite della giornata, alle 11.30 al Mercato del Coperto, sarà Paolo Rumiz per parlare delle radici dell’Europa, dei nostri valori fondanti, del ruolo dell’Italia, a partire dal suo ultimo libro “Il filo infinito”.
In un viaggio che va da Norcia e ritorno, attraverso l’Europa dei monasteri, Rumiz ricerca i nostri valori fondanti, il senso di una storia, di un’identità sempre in movimento e che ora sembra essersi smarrita.
La Biblioteca Malatestiana sarà invece il primo teatro degli incontri del pomeriggio: alle 15.00 arrivano Ornella Vorpsi e Andrea Tarabbia per indagare insieme “Il lato oscuro della storia” e portando in superficie ciò che resta di un’umanità spezzata, umiliata ma mai finita.
Con la ristampa del primo libro della Vorpsi “Il paese dove non si muore mai” si recupera uno degli esordi più fulminanti degli ultimi anni, dove la scrittrice albanese adotta l’italiano come una speranza e racconta l’antieducazione sentimentale di tutte le donne in mezzo alla violenza e alla solitudine.
A farle da controcanto l’ultimo lavoro di Tarabbia “Madrigale senza suono” che si avvicina a un episodio storico attirato da un richiamo morale e lo usa per indagare il male nella e della storia attraverso la scrittura.
Alle 16.30 sempre alla Biblioteca Malatestiana sarà ospite Andrea Vitali per presentare il suo libro “Certe Fortune” con cui, tra arguzia e ironia, torna a raccontare le avventure del maresciallo Ernesto Maccadò, tra i più amati della letteratura italiana. Già alle prese con gli strani svenimenti della moglie Maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra un toro che a causa di una maliziosa imprudenza semina feriti come se piovesse, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nella toilette di un battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik per la rassegna “RisVolti. Le voci della narrativa”
Gli incontri del pomeriggio proseguono al cinema Eliseo: alle 18.00 arriverà Fabio Stassi a presentare il suo libro “Con in bocca il sapore del mondo” In un monologo che è anche una terapia romanzesca, tra storie di ciabattini, migrazioni, naufragi, malanni e macchine volanti, Stassi illustra come curare il cuore spezzato con Emily Brontё e il mal d’amore con Fenoglio, l’arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway.
Sempre al cinema Eliseo alle 19.00 sarà ospite Paolo Maurensig con un approfondimento dedicato a “Gli scacchi tra cinema, letteratura e arte” a partire dal suo romanzo “Il gioco degli dei”. Protagonista del libro è il misterioso Malik Mir Sultan Khan, l’uomo di cui parla tutta New York, lo scacchista col turbante che rimane un enigma per chiunque lo incontri.
La giornata si concluderà alle 21.00 al teatro Bonci con lo spettacolo “Little Boy” di Roberto Mercadini accompagnato dalle musiche di Dario Giovannini.
Il nome dello spettacolo – Little Boy ovvero “ragazzino” - deriva dall’omonimo nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945, che causò la morte di 160 mila persone. Ispirandosi al fatto storico, Mercadini metterà in scena una storia piena di estremi che si toccano, di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, di genio e idiozia, di domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna.
Il programma dettagliato di “La bellezza delle parole” può essere consultato sul sito web del Comune di Cesena e su quello della Biblioteca Malatestiana.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dello spettacolo di Mercadini (ingresso 10 Euro).
Curata da Emiliano Visconti, a cui è affidata la direzione artistica, “La Bellezza delle Parole” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena con il contributo della Regione Emilia - Romagna, e rientra nelle iniziative di “Il maggio dei libri”.
Per informazioni: Biblioteca Malatestiana – 0547 610892 – cesena cultura@comune.cesena.fc.itIat Comune di Cesena tel 0547 /356327 – iat@comune.cesena.fc.it
Data Ultima Modifica:
08 Maggio 2019
Data di Pubblicazione:
04 Maggio 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it